• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

11/11/2020
di Adabra

Dall’annuncio pubblicitario al sito web: come e perché creare un’esperienza coinvolgente per l’utente

Viviamo nell’Era del Cliente. Come possono le aziende soddisfare le aspettative degli utenti nello loro strategie marketing?

Da una ricerca condotta da Kameleoon e Widerfunnel/Go Group Digital a inizio maggio 2020 su un campione di 1.000 consumatori italiani, è risultato che l’82% degli intervistati ha ammesso di aspettarsi un'esperienza personalizzata e ben il 54% del campione ha dichiarato di essere deluso dalla risposta dei brand a questo proposito.

Il consumatore, oggi, non si accontenta più di acquistare un prodotto, ma ricerca esperienze e relazioni con i brand.

Ecco allora che strategist e marketer non possono più focalizzarsi solo sul prodotto, ma devono sempre più tenere conto dei bisogni dei consumatori, delle loro aspettative e dei loro desideri.

Personalizzazione e omnicanalità diventano così la chiave vincente per ogni strategia marketing di successo: ovvero conoscere, soddisfare e addirittura anticipare i bisogni e le esigenze degli utenti in ogni fase del loro customer journey.

Customer experience e customer engagement: ecco come portare al successo il tuo brand

Un percorso unico e coinvolgente, un’esperienza ed una relazione continua ed unica: così un consumatore si prepara a vivere il proprio customer journey, in ogni punto ed occasione di contatto con il brand e l’azienda.

Dall’annuncio pubblicitario al sito web, senza dimenticare prodotti ed offerte create ad hoc per specifici segmenti: è possibile personalizzare contenuti e messaggi sul sito, garantendo a tutti gli utenti che atterrano da una particolare campagna un'esperienza di navigazione ed acquisto personalizzata e coerente.

Noi consideriamo i nostri clienti come ospiti invitati a una festa, dove noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro di ogni giorno è quello di rendere ogni importante aspetto dell’esperienza del cliente un po’ migliore.” (Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon)

Web personalization: come creare customer experience di valore on-site

adabra2.jpg

Creare esperienze personalizzate e coinvolgenti è la chiave di successo per il business di ogni azienda. La Marketing Automation può essere un alleato prezioso in questo processo grazie al contributo di intelligenza artificiale e machine learning.

Ogni strategia di personalizzazione non può prescindere, ovviamente, da un’attenta analisi ed attività di profilazione e segmentazione: solo così è possibile conoscere a fondo la propria audience.

Personalizzazione dei contenuti, product recommendation e behavioral message sono solo alcune delle funzionalità per la personalizzazione on-site attuabili.

Modalità e strategie di personalizzazione sono in realtà svariate, è sempre opportuno valutare le migliori in base al proprio cluster di utenti al fine di offrire una customer experience personalizzata e di valore, capace di incrementare il rendimento e le performance delle proprie campagne.

Vuoi approfondire? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra.

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo alle strategie ed attività di lead generation.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University. Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook. Entra su Adabra University!