• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

12/05/2021
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

Gli UGC: perché sono importanti e come incrementarli con Worldz

I contenuti social prodotti dai clienti (UGC) sono un asset importante per il business online, scopri come aumentarli e utilizzarli per le tue strategie di marketing

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e forte innovazione per le aziende e molte realtà hanno dovuto rivoluzionare le proprie strategie di marketing per rispondere ai cambiamenti di scenario e alle nuove abitudini dei consumatori. In seguito alle limitazioni delle aperture dei negozi fisici, le aziende hanno dovuto sperimentare nuovi canali per rimanere connessi con i propri clienti.

Moltissimi brand hanno investito nell’e-commerce, creando e/o evolvendo le proprie piattaforme al fine di offrire una shopping experience intuitiva e personalizzata e dunque un’alternativa il più simile possibile a quella vissuta in negozio.

I CANALI DIGITALI COME ALTERNATIVA PER RESTARE CONNESSI

Il bisogno dei brand di ricevere i feedback dei consumatori e quello di questi ultimi di far parte di una community in grado di condividere consigli di acquisto, ha contribuito positivamente alla diffusione degli user generated content (UGC), ovvero contenuti creati e condivisi dagli utenti, principalmente sui social, che raccontano un brand o un prodotto. La creazione di questi contenuti può essere stimolata dal brand stesso o del tutto spontanea da parte del consumatore.

Vuoi aumentare il passaparola online tra i tuoi clienti? Scopri Worldz.

QUAL È L’EFFICACIA DEGLI UGC

Recentemente i brand hanno davvero compreso l’importanza strategica di questi contenuti, proprio perché autentici, in grado di generare un passaparola positivo tra i propri clienti soddisfatti e le relative cerchie di contatti. Nel 2021 stanno diventando centrali nelle strategie di marketing di molte aziende, intenzionate ad aumentare la propria brand awareness, raggiungere nuovi clienti e, al tempo stesso, fidelizzare la customer base già attiva.

L’interazione tra utenti che deriva da questi contenuti contribuisce a rendere il prodotto – e dunque il brand – più affidabile e interessante, proprio perché consigliato da qualcuno che è già nella nostra cerchia di contatti. Si tratta di utenti che hanno deciso spontaneamente di acquistare quel prodotto e la cui recensione si basa sulla reale esperienza d’acquisto. Il 70% dei consumatori dichiara, infatti, di ritenere più affidabile il feedback di un altro utente piuttosto che contenuti prodotti dallo stesso brand o da un influencer (fonte: Socialmediatoday).

Vuoi automatizzare e incentivare la produzione di UGC? Scopri Worldz.

ESISTE UN SOFTWARE IN GRADO DI INCENTIVARE GLI UGC: SCOPRI WORLDZ

Molte aziende sono alla ricerca di nuove modalità per incentivare i clienti alla condivisione della propria esperienza d’acquisto, ad esempio attraverso strategie di loyalty, una personalizzazione del funnel di acquisto oppure offrendo in cambio vantaggi e scontistiche.

Grazie alla tecnologia di Worldz, ogni e-commerce può trasformare i propri clienti in veri e propri brand lover, offrendo un credito personalizzato e immediato per lo shopping online in cambio di una condivisione sui propri profili social (Facebook o Instagram).

Una volta installato Worldz su di un e-commerce, ogni utente potrà:

  • effettuare un social login in piattaforma e ottenere un credito personalizzato proporzionale alla popolarità del suo profilo
  • condividere automaticamente sui propri social il prodotto acquistato con un click senza abbandonare lo shop
  • riscattare il proprio credito direttamente nel carrello durante il checkout.

Questo tipo di funnel d’acquisto consente di fidelizzare i propri clienti che potranno a loro volta influenzarne di nuovi, grazie alle proprie condivisioni social, determinando così un incremento delle conversioni e delle vendite.

Vuoi testare Worldz sul tuo e-commerce? Visita il nostro sito web per richiedere una demo gratuita.

scopri altri contenuti su