di Andrea Salvadori

Kering Group chiude la gara media globale e si affida ad iProspect, l’agenzia di Dentsu

Nuovo partner pubblicitario a livello globale per Kering Group. 

Il colosso francese del lusso ha infatti chiuso la gara media avviata in estate e ha scelto di affidare il suo media planning e media buying internazionale ad iProspect, l’agenzia di Dentsu. Sino ad oggi il business era gestito da Zenith, il centro media di Publicis Groupe.


Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO 


iProspect opererà come partner media del Gruppo Kering in 42 mercati e assumerà la gestione del nuovo cliente nel corso del primo trimestre del 2022.

Kering Group controlla marchi come Gucci, Pomellato, Brioni, Dodo, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, Boucher, Qeelin, Ulysse Nardin, Girard-Perregaux e la linea Kering Eyewear.

La spesa pubblicitaria di Kering Group dovrebbe ammontare a quasi 500 milioni di euro su scala globale.  

La gara è stata condotta dalla società di consulenza R3.

A inizio anno Dentsu ha annunciato l'integrazione a livello globale di iProspect Vizeum, con l'obiettivo di creare una nuova agenzia media che opera oggi sotto il marchio di iProspect (in Italia le due agenzie continuano invece ad operare separatamente). 

LE ALTRE GARE MEDIA INTERNAZIONALI

Si avvicina la fine dell'anno e, una dietro l'altra, si chiudono le tante gare media avviate nel mondo nel corso del 2021. 

E' notizia dei giorni scorsi che Google ha scelto Essence (Wpp) per la gestione del suo media pubblicitario a livello globale, mentre Meta, la capogruppo di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger, ha deciso di affidarsi a Publicis Groupe e in particolare alla sua agenzia Spark Foundry.  

Tra gli altri, a rimettere in discussione i rispettivi incarichi per il planning e per il buying nel mondo, sono stati poi quest'anno Unilever, che ha ampliato il mandato a Mindshare, Philips, con la scelta di Omnicom, Stellantis, con l’assegnazione dell’incarico a Publicis Groupe, Ferrero, con la selezione sempre di Publicis Groupe anche in Italia, Bayer, che ha chiuso il pitch assegnando l'incarico a Mediacom, Just Eat Takeaway.com, con la vittoria di UM, Chanel, che ha optato per i servizi di PHD, Safilo con la scelta di OMG, e IAG, che ha optato per Omnicom Media Group (British Airways) e per Havas Media (Iberia e Vueling). 

Le consultazioni di AmplifonAB InBevDysonZwift e Santander sono invece ancora aperte.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI