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di Cosimo Vestito

OMD vince la gara e si aggiudica strategia omnichannel e pianificazione media internazionale di Safilo

A partire dal 2022 l'agenzia e l'azienda di occhialeria collaboreranno per lo sviluppo delle attività di comunicazione direttamente dall’Italia

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Safilo Group, tra i più importanti operatori del mercato dell’eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi, ha assegnato a OMD Italia la strategia omnichannel e l’attività di planning & buying in 24 Paesi. La centrale in carica finora era Mindshare, la cui collaborazione con l'azienda era stata rinnovata a inizio 2020.

A seguito di un processo di gara che ha visto coinvolte le principali agenzie del panorama media italiano, OMD, riporta la nota, ha raggiunto il risultato grazie a una serie di asset tra cui la vasta competenza come hub internazionale di coordinamento dei mercati esteri dall’Italia, expertise che la struttura ha continuato a perfezionare negli anni grazie alla gestione di un ampio pool di clienti con headquarter nel nostro Paese.

A partire dal 2022 OMD e Safilo collaboreranno per lo sviluppo delle attività di comunicazione direttamente dall’Italia, sviluppando le strategie a seconda dei Paesi dedicate ai numerosi brand di occhiali dell’azienda veneta, attivando tutti i touchpoint fisici e digitali della customer experience e l’intero funnel di vendita in modalità end-to-end con un approccio flessibile in grado di convertire il pensiero globale in azioni locali.


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Una partnership di visione di lungo periodo, sottolinea la nota, che risponde alla volontà dell’azienda di virare verso un approccio alla comunicazione più innovativo e distintivo e puntando proprio sulle aree di forza di OMD: la capacità di identificare i touchpoint ad alto potenziale di conversion grazie a tecnologie sempre più sofisticate, la forza creativa e la conoscenza del consumatore per mettere al centro la brand experience e la spinta continua all’innovazione digitale affinché i brand partner possano essere dei trendsetter sui territori dell’ultima frontiera di internet, il Web3.

Un insieme di competenze da applicare al business dell’occhialeria che nei prossimi cinque anni vedrà un aumento delle vendite con la ripresa economica dalla pandemia, un percorso di espansione in cui l’e-commerce avrà un peso crescente nella gestione sinergica dei canali di comunicazione. Grazie ad Omni, la piattaforma di precision marketing e insight del Gruppo Omnicom basata sul comportamento dei consumatori, sarà possibile per ciascun prodotto intercettare l’audience qualificata con i media più efficaci, presidiando le diverse fasi della customer journey.


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Le attività gestite dal nostro Paese riguarderanno progetti di comunicazione in tutto il mondo, a partire dal continente europeo con Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Austria, Regno Unito e Svezia; passando per la Russia e arrivando in Asia con India, Cina, Emirati Arabi Uniti e Giappone; dagli Stati Uniti al Canada; dal Sud America con Brasile, Messico, Argentina, Cile e Colombia, fino all’Australia.

“Questa nuova partnership ci riempie di orgoglio – dichiara Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italia - e ci fa guardare al futuro con grande ottimismo. Il nostro mindset internazionale è ormai consolidato da molto tempo, un’attitudine abbinata ad un vero e proprio “arsenale” tecnologico che ci consente di mettere a sistema in pochi click tutto il know-how necessario per attivare in tempo reale l’ecosistema di comunicazione in tutto il mondo. Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con questa prestigiosa azienda con cui abbiamo una sfida comune: esportare il nostro stile e la nostra ‘italianità’ nel mondo, un valore universale per i consumatori, ma anche un’eccellenza nel modo di lavorare. La nostra ambizione è di trasferire ai nostri clienti un importante vantaggio competitivo nello sviluppo del loro business globale grazie al dominio dei touchpoint a livello globale. Non vediamo l’ora di iniziare questo viaggio ‘tra le diverse geografie’ con Safilo!”

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