• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

Pinterest, ricavi e utili meglio del previsto nel terzo trimestre. Diminuiscono gli utenti

pinterest_485366.jpg

Utili e ricavi migliori di quelli previsti dal mercato per Pinterest nel terzo trimestre del 2021, mentre diminuisce il numero degli utenti attivi mensili.   

Il social delle immagini ha chiuso i tre mesi che vanno da giugno a settembre con un fatturato di 633 milioni di dollari, in crescita del 43%, mentre gli analisti avevano previsto ricavi pari a 630,9 milioni. L’utile adjusted per azione è stato pari a 28 cent, contro i 23 stimati dal Consensus. L’utile netto è stato di 94 milioni. 


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI GOOGLE, FACEBOOK, AMAZONSNAPACHATTWITTER E SPOTIFY


Gli utenti attivi su base mensile sono calati del 2% a quota 444 milioni (contro i 460 milioni ipotizzati dal mercato). Al 2 novembre 2021, ha inoltre detto Pinterest, gli utenti erano 447 milioni, in diminuzione del 2,6% rispetto al quarto trimestre del 2020, un dato su cui ha pesato in modo determinante l’andamento negli Stati Uniti (89 milioni di utenti, -9%). E’ cresciuto di conseguenza il guadagno medio per utente di Pinterest, 1,41 dollari, +37% (il mercato si aspettava 1,28 dollari).

In Borsa, nelle contrattazioni afterhours, Pinterest ha visto il suo titolo balzare del 6%. 

Pinterest ha poi specificato che le modifiche alla privacy introdotte da Apple hanno influito sulla sua "capacità di tracciare le azioni degli utenti al di fuori dalla nostra piattaforma”, senza però fornire indicazione sull’impatto dell’aggiornamento di iOS sui suoi conti finanziari. 

Nessun commento infine sul potenziale interesse di PayPall all'acquisizione di Pinterest, una notizia oltretutto smentita a fine ottobre dalla stessa società californiana attiva nei pagamenti elettronici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI