• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/12/2025
di Annalisa Pomponio

Heinz, debutta il food truck itinerante. D’Aguanno: «Budget adv 2026 in crescita del 20%»

Tra le novità in arrivo, il lancio del nuovo formato Chef’s Bottle dedicato al settore Horeca. Il punto con Daniela D'Aguanno, Marketing & Category Director Kraft Heinz Italia

Un aumento a doppia cifra degli investimenti pubblicitari e il lancio, per la prima volta, di un food truck che attraverserà l’Italia per portare il brand a contatto diretto con i consumatori. Non solo, tra le novità anche l'arrivo di Chef’s Bottle, la nuova bottiglia nel formato “one liter bottle” dedicata al settore Horeca. Sono queste le principali direttrici della strategia di comunicazione Heinz per il 2026, raccontate da Daniela D'Aguanno (in foto)Marketing & Category Director Kraft Heinz Italia, a margine dell’evento Squeeze Game, dedicato allo street food e al canale away from home. 

Al centro del progetto, la volontà di rafforzare l’awareness del brand e l’engagement della community, presidiando in modo sempre più integrato tv, social, digital e attivazioni sul territorio, con un’attenzione particolare al food pairing, «aiutando il consumatore a capire quali sono le salse migliori per tutti quanti gli abbinamenti che vorrà fare». 

Heinz conferma una crescita significativa degli investimenti media per il prossimo anno. Come spiega D’Aguanno, «nel 2026 prevediamo di crescere a livello di spesa media rispetto al 2025 con un tasso che sia almeno il 20% ripartito fra il budget tv, l'investimento social e quello digital». 

Una scelta coerente con gli obiettivi del brand: «Siamo in una categoria che cresce costantemente e l’investimento media è commisurato a quelli che sono i nostri obiettivi di aumento di awareness, tenendo conto della rilevanza che il brand ha per il consumatore». 


LEGGI ANCHE: Heinz lancia anche in Italia il nuovo spot “Lost in love”: al centro la passione «quasi catartica» per le salse del brand


Il food truck Heinz, un nuovo touchpoint di comunicazione 

Tra le novità in arrivo nel 2026 c’è il food truck Heinz, pensato come vero e proprio strumento di comunicazione oltre che di vendita per il canale away from home. «Il food truck è uno degli ingredienti della comunicazione del canale away from home che per noi è un mezzo di comunicazione oltre che un canale di vendita», con l’obiettivo di portare il brand direttamente nei luoghi di consumo. Un progetto itinerante che prenderà il via già nei primi mesi del 2026. «Il viaggio del Food truck partirà a gennaio a Madonna di Campiglio per poi proseguire in tutta Italia». 

Durante l’evento Squeeze Game, Heinz ha presentato anche una novità di prodotto pensata per il mondo professionale, accompagnata da momenti di formazione e una masterclass culinaria. «Introduciamo sul mercato ufficialmente la One Litre Bottle, che non è solo una nuova bottiglia, ma è stata studiata per rispondere alle esigenze dei nostri chef, sia da un punto di vista ergonomico, ma anche da un punto di vista di dosaggio». Il lancio ufficiale è previsto con un rollout nel 2026. 

Partner e influencer marketing 

Heinz lavora con Carat (dentsu) come agenzia media, mentre per la creatività può contare sulla propria agenzia interna, The Kitchen. E si affida a Soluzione Group come ufficio stampa & PR. Centrale, infine, il ruolo degli influencer nella strategia: «L'influencer marketing è molto importante per noi perché ci permette di promuovere l'activation di quelli che sono i momenti importanti per il consumatore», conclude Daniela D'Aguanno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI