Il Gruppo Prada ha scelto di puntare su alcune tra le più innovative soluzioni proposte da Meta per potenziare le vendite online e in-store.
Il noto gruppo del mondo del lusso ha registrato incrementi significativi di ritorno sugli investimenti pubblicitari (ROAS) e sulle vendite offline grazie all’adozione di Omnichannel Ads e alla sperimentazione di Advantage+ - strumenti che permettono di ottimizzare le campagne Meta sia per le conversioni digitali sia per quelle in negozio.
Prima di adottare questo approccio strategico, il Gruppo Prada si affidava principalmente a strumenti di attribution online e a modelli di marketing mix, che fornivano una visione generale delle performance, ma non consentivano di misurare in tempo reale l’impatto delle campagne sui punti vendita fisici. Le campagne, prima ottimizzate solo per le vendite web, stimolano ora anche gli acquisti nei negozi, dove il gruppo realizza la maggior parte del proprio fatturato.
Per avere una visione anche sulle vendite in-store, il gruppo ha attivato la Conversions API per l’integrazione offline, permettendo di ottimizzare le campagne, oltre che per le vendite digitali anche per quelle in negozio. Questa implementazione ha consentito di condurre dei Conversion Lift studies basati sui dati di vendita interni, misurando l’impatto incrementale delle campagne Meta su entrambi i canali.
Successivamente, il Gruppo Prada ha adottato le Omnichannel Ads, la soluzione di Meta che permette di generare acquisti online e offline all’interno di un’unica campagna. In collaborazione con il team di Marketing Science di Meta, il gruppo italiano ha poi sviluppato un piano di misurazione completo, realizzando test A/B in diversi mercati. Ha inoltre sperimentato le soluzioni Advantage+, integrandole con le Omnichannel Ads, valutandone poi l’efficacia tramite Conversion Lift.
I risultati principali del test includono:
- +59% di ROAS negli USA rispetto agli annunci ottimizzati solo per vendite web;
- +32% di vendite offline negli USA con le stesse campagne;
- +71% di acquisti incrementali online e offline in Germania combinando Advantage+ con Omnichannel Ads.
“Questa collaborazione con il team Meta ci ha permesso di misurare con maggiore precisione l’impatto della pubblicità sulle vendite in-store”, ha commentato l’azienda. “Il risultato rafforza la nostra capacità di valutare il ritorno sugli investimenti di marketing e conferma il nostro impegno nell’innovazione delle attività strategiche di comunicazione”.
Con questa iniziativa, il Gruppo Prada conferma dunque una forte attenzione all’integrazione tra digitale e fisico, e all’uso di strumenti data-driven per ottimizzare campagne e incrementare le vendite complessive, adottando un approccio basato sulla ricerca costante di nuove soluzioni e sull’evoluzione continua della propria media strategy.
Su questo, Giovanna Sclafani, Head of Industry, Luxury di Meta, evidenzia: “Il caso del Gruppo Prada dimostra come integrando strumenti di misurazione avanzati e dati interni, i brand possano ottenere una visione completa dell’impatto delle campagne, e prendere decisioni più informate per massimizzare il ritorno sugli investimenti”.