Snap ha superato le stime di Wall Street per i ricavi del quarto trimestre 2025, grazie a un numero crescente di inserzionisti sulla piattaforma durante la stagione natalizia. Le azioni hanno registrato un rialzo di oltre il 2% nelle contrattazioni after-hours.
Nel dettaglio, il numero totale di inserzionisti attivi è aumentato del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, spinto dalla forza degli annunci a risposta diretta e dalla crescita di nuovi formati pubblicitari come Sponsored Snaps e Promoted Places.
I ricavi del trimestre hanno raggiunto 1,72 miliardi di dollari, segnando un aumento del 10% su base annua e superando la stima media degli analisti di 1,70 miliardi, secondo dati LSEG. L’utile netto è salito a 45 milioni di dollari, rispetto ai 9 milioni dello stesso periodo del 2024. Su base annua, la perdita netta del 2025 si è ridotta a 460 milioni di dollari, dai 698 milioni del 2024, anche grazie a un maggiore controllo dei costi.
Sul fronte degli utenti, Snapchat ha registrato nel periodo 474 milioni di utenti attivi giornalieri (+5% YoY), mentre gli abbonati a Snapchat+ sono arrivati a 24 milioni (+71%).
Secondo il CFO Derek Andersen, la crescita più forte è stata osservata nel segmento dei clienti medi a livello globale, con il Nord America come principale contributore in termini di incremento dei ricavi assoluti in questo segmento. Tuttavia, la società continua a riscontrare alcune difficoltà con i grandi clienti in Nord America.
Per il primo trimestre del 2026, Snap prevede ricavi compresi tra 1,50 e 1,53 miliardi di dollari, leggermente al di sotto delle stime di mercato di 1,55 miliardi. La guidance non include alcun contributo derivante dall’accordo da 400 milioni di dollari con Perplexity AI, siglato a novembre 2025 e finalizzato a integrare il motore di ricerca conversazionale di Perplexity all’interno della chat di Snapchat entro l’inizio del 2026. Secondo Snap, le due aziende, però, “non hanno ancora concordato un percorso condiviso per un rollout più ampio”.
L’Ebitda adjusted per il trimestre è stimato tra 170 e 190 milioni di dollari, sopra le attese degli analisti fissate a 177,9 milioni, confermando la strategia dell’azienda di puntare a una crescita redditizia.
Oltre alla crescita pubblicitaria, Snap sta diversificando le proprie attività puntando sulla realtà aumentata. Recentemente è stata lanciata l’unità indipendente dedicata agli smart glasses, denominata Specs (leggi qui), mentre il servizio in abbonamento Snapchat+ continua a espandersi rapidamente.