• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/10/2021
di Cosimo Vestito

Spotify, la pubblicità a +75% nel terzo trimestre trainata dai podcast

Il fatturato complessivo della piattaforma di streaming audio è aumentato del 27% a 2,5 miliardi di euro. In crescita anche gli abbonati e gli utenti attivi mensili

spotify.jpg

Ricavi, pubblicità (sospinta dai podcast) e utenza in forte crescita nel terzo trimestre per Spotify, che continua a affermarsi come principale piattaforma di streaming audio nel mondo.

Il fatturato complessivo è aumentato del 27% a 2,5 miliardi di euro; gli utili netti sono stati di 2 milioni di euro, in gran ripresa rispetto alla perdita di 101 milioni registrata un anno prima.

Gli utenti premium, che con i loro abbonamenti rappresentano la maggior parte delle entrate della compagnia, hanno raggiunto i 172 milioni, +19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Stesso tasso di crescita anche per gli utenti attivi mensili, che ora sono 381 milioni.


Leggi anche: Spotify sigla una partnership con Shopify e porta l'e-commerce nella piattaforma di streaming audio


L’incremento maggiore, anche in relazione al calo verificatosi nella fase più acuta della pandemia, è stato registrato dagli introiti pubblicitari, generati attraverso la vendita di annunci agli utenti con piano gratuito: +75% a 323 milioni di euro. Una linea di business che Spotify intende stimolare attraverso l’assunzione di centinaia di persone addette alle vendite.

Un ruolo fondamentale in questa espansione lo ha giocato la pubblicità sui podcast. E anche se la compagnia non fornisce dati sul suo peso, il Ceo Daniel Ek ha dichiarato che la crescita è stata a tripla cifra anno su anno, contribuendo in maniera significativa all’aumento complessivo della raccolta. Secondo il Wall Street Journal, le inserzioni vendute sull’inventory podcast hanno raggiunto una quota del 13% dei ricavi totali, a fronte del 10% dell’anno passato.


Leggi anche: Spotify annuncia l’arrivo in Italia di Megaphone, la piattaforma di podcasting “all-in-one”


La compagnia ha fatto sapere che la quantità di utenti che interagiscono con i podcast sta accelerando, e che l’incidenza di questo formato sul consumo complessivo in termini orari ha raggiunto nel terzo trimestre il punto più alto mai registrato. “Stiamo osservando un gran volume di domanda sul fronte podcast, e questo sta attirando molti inserzionisti”, ha dichiarato Ek in un’intervista.

Attualmente, sono 3,2 milioni i podcast presenti su Spotify, alla fine del trimestre precedente erano 2,9 milioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI