• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Spotify annuncia l’arrivo in Italia di Megaphone, la piattaforma di podcasting “all-in-one”

Gli editori potranno pianificare il loro inventario, gestire le campagne dei singoli inserzionisti e analizzare le performance post-campagna

Spotify-Megaphone.jpg

Megaphone, la piattaforma di podcasting “all-in-one” specializzata in publishing, annunci, analisi e monetizzazione comprata da Spotify lo scorso anno, è ora disponibile in Italia e in altri tre importanti mercati europei (Germania, Spagna e Francia).

Il lancio di Megaphone in Italia, spiega la società in una nota stampa, è un passo fondamentale rispetto alla mission di Spotify di aiutare gli editori a creare più contenuti di qualità, misurare il loro impatto e monetizzare di più il loro lavoro. Il lancio coincide tra l’altro con un aumento significativo nell’offerta e nel consumo di podcast nel nostro paese, oltre che con la crescita degli investimenti pubblicitari sul mezzo. 

Attualmente il 20-30% di chi ha accesso a internet nei quattro mercati coinvolti dal lancio ascolta podcast (fonte eMarketer, ottobre 2021), mentre in Europa l’incremento atteso degli investimenti pubblicitari nei podcast è di oltre il 50% per una cifra di oltre 200 milioni di euro entro il 2023 (fonte IAB Europe, maggio 2021).

Megaphone offre dunque una suite di tool rivolta agli editori di podcast per creare, monetizzare e misurare il loro business. 


Leggi anche: SPOTIFY, IN ITALIA NELL'ULTIMO ANNO IL CATALOGO PODCAST È CRESCIUTO DELL'89%. IN ARRIVO NUOVI SHOW ORIGINALI


“Gli editori che utilizzeranno Megaphone nei quattro mercati avranno accesso a strumenti di analisi che consentiranno loro di generare maggiori introiti, a prescindere dalla modalità di monetizzazione, sempre mantenendo pieno controllo sulle vendite dirette”, sottolinea Spotify. “Sia che gli editori preferiscano baked-in host reads o siano pronti a implementare l’inserimento dinamico degli annunci (DAI), Megaphone dispone di tutti i tool necessari per aiutarli a guadagnare di più dal loro lavoro, con ancora maggiori possibilità di monetizzazione all'orizzonte”. Con Megaphone dunque gli editori possono pianificare il loro inventario, gestire le campagne dei singoli inserzionisti e analizzare le performance post-campagna.

Dal suo lancio nel 2015, Megaphone è tra le principali piattaforme di podcasting al mondo. La piattaforma collabora anche con testate ed editori come ViacomCBS e The Wall Street Journal. Più del 30% dell’offerta degli show inclusi nella top 200 su Spotify e Apple è ora ospitata su Megaphone; la piattaforma gestisce più del doppio dei podcast presenti nella top 200 rispetto alla seconda maggiore piattaforma di podcasting (dati Spotify, ottobre 2021; Chartable 2020). Nel corso dell’ultimo anno, la community di editori che utilizzano Megaphone è cresciuta di oltre il 50% nei mercati al di fuori degli Stati Uniti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI