• Programmatic
  • Engage conference

11/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Spotify acquisisce Megaphone e si rafforza nella monetizzazione dei podcast

spotify.jpg

Nuova operazione di mercato per Spotify.

La società svedese ha acquisito per 235 milioni di dollari Megaphone, la piattaforma statunitense specializzata nella pubblicità sui podcast. 


Leggi anche: SPOTIFY, LA PUBBLICITÀ TORNA A CORRERE NEL TERZO TRIMESTRE

 


Con questa nuova acquisizione, Spotify punta all’obiettivo di rafforzarsi nei processi di monetizzazione del segmento audio, un’operazione dunque che fa seguito al lancio a inizio anno, da parte di Spotify, di Streaming Ad Insertion, la tecnologia di podcast advertising.

Il mercato della pubblicità sui podcast d'altronde è in grande spolvero e dovrebbe chiudere l'anno, secondo l'Interactive Advertising Bureau Podcast Ad Revenue Report messo a punto da PwC, a quota 1 miliardo di dollari, in crescita del 14,7% rispetto al 2019. 

Megaphone permette agli investori pubblicitari di raggiungere 60.000 differenti segmenti di audience. Spotify potrà da oggi proporre ai publisher e alle aziende i servizi di Megaphone Targeted Marketplace, ampliando così la portata di riferimento delle loro attività editoriali e pubblicitarie.

Spotify renderà invece disponibile Streaming Ad Insertion a tutti i creatori di podcast di Megaphone, rendendo per la prima volta questa tecnologia utilizzabile da terze parti.

"Siamo ancora agli inizi dell'era dello streaming audio, ma è assolutamente chiaro che si tratta di un'industria dal grande potenziale", ha affermato Dawn Ostroff, Chief Content & Advertising Business Officer di Spotify. "Siamo felici dell'ingresso di Megaphone in Spotify, un'operazione che sosterrà il nostro percorso di accelerazione della monetizzazione a disposizione di inserzionisti ed editori di podcast, grazie all'ampliamento della platea a cui ci rivolgiamo garantito da una tecnologia estremamente avanzata".

"Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte di Spotify", ha detto Brendan Monaghan, Ceo di Megaphone. "Riteniamo che l'innovazione, valore condiviso da Megaphone e Spotify, farà crescere l'ecosistema dei podcast in tutto il mondo".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI