• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

30/09/2020
di Adabra

Da Visitatore Anonimo a Cliente Fedele: Vincere la Sfida con il Consumatore Moderno

Mantenere una relazione con un cliente fidelizzato costa 5 volte in meno che acquisirne uno nuovo, ma come fare, se oltre il 98% degli utenti che interagisce con un sito web o eCommerce lo fa da anonimo?

In un contesto in cui i costi pubblicitari rappresentano per aziende e brand una voce di spesa sempre più significativa a bilancio ed il costo per click il risultato di una vera e propria “guerra” al rilancio, ci troviamo ad affrontare una delle tematiche senza dubbio più spinose: come convertire il maggior numero di utenti anonimi in utenti registrati? 

Stando alla media italiana, la percentuale di utenti che scelgono di rivelare e rilasciare dati ed informazioni di contatto all’interno di un sito web o eCommerce è dell’1,8% (dato aggiornato a Novembre 2019), ovvero, se leggiamo il dato da un’altra prospettiva, oltre il 98% degli utenti, sceglie di interagire da anonimo. 

La vera e grande sfida di marketing e strategist si gioca così nella capacità di convertire utenti anonimi in utenti registrati, perché è proprio su questi ultimi che si possono attuare le migliori strategie marketing. 

Utenti Anonimi: Impariamo a Conoscerli e Riconoscerli

Importanti da un punto di vista quantitativo ma non solo: gli utenti anonimi, rappresentano un enorme potenziale che, sebben sfruttato, permette a brand ed aziende di accrescere la propria audience, incrementando, incredibilmente, anche il numero ed il valore degli utenti registrati. 

Anche se anonimi, infatti, gli utenti quando navigano un sito o un eCommerce rilasciano tante preziose informazioni, come prodotti e/o contenuti che visualizzano, categorie che navigano, aree geografiche di provenienza, dispositivi utilizzati per collegarsi, campagne di provenienza. 

Avanzati sistemi di tracciamento che superano quelli più comuni basati sui cookies consentono di riconoscere gli utenti anonimi, tenendo traccia di tutte le azioni che compiono. 

Questi dati, una volta raccolti, diventano una vera e propria ricchezza e possono essere utilizzati come base per la realizzazione di efficaci strategie di personalizzazione della customer experience, strategie ed attività che si mostrano particolarmente utili al fine di migliorare proprio l’unveil rate (tasso di svelamento), stimolando così gli utenti a rilasciare ulteriori dati fondamentali per la loro profilazione. 

Da Utente Anonimo a Cliente Fidelizzato: il Ruolo Strategico di una Customer Data Platform

Ad oggi la vera ricchezza sulla base della quale creare efficaci strategie di marketing, ciò che diventa prioritario per marketer e strategist è la possibilità di poter raccogliere tali dati da più sorgenti, prima, di normalizzarli, analizzarli ed utilizzarli, poi. 

In questo contesto diventa pertanto fondamentale l’impiego di performanti soluzioni tecnologiche in grado di integrare e sincronizzare dati provenienti da più canali e sorgenti siano esse on-line che off-line. È proprio questo il caso delle piattaforme CDP (Customer Data Platform) che, aggregando i dati raccolti da diverse fonti a livello di single customer view, offrono una visione omnicomprensiva, indispensabile per conoscere a fondo i propri clienti

È proprio in questo ambito che ​Adabra, piattaforma di marketing automation omnichannel, mostra tutte le sue potenzialità: grazie alla sua natura di Customer Data Platform, raccoglie ed aggrega dati provenienti, consentendo una profilazione e segmentazione evoluta ed accurata delle audience grazie al contributo dell’Intelligenza Artificiale ed una personalizzazione dell’esperienza utenti ad ogni livello di interazione e su più canali. 

Acquisire nuovi clienti e sempre più costoso e oneroso: è fondamentale ottimizzare i propri investimenti cercando di trasformare i visitatori anonimi in utenti registrati, prima e clienti poi. 

Vuoi scoprire come fare? Non perderti l’approfondimento di questo articolo all’interno del nostro blog

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo alle buyer personas, scopriremo come definirle e come sfruttarle al meglio per la propria strategia marketing. 

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University. 

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in un format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook. 

Entra su Adabra University

scopri altri contenuti su