• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

09/04/2021
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

E-commerce e social network: come creare il binomio vincente

L’utilizzo sempre più diffuso dei social network come vetrina di prodotti sta accompagnando brand e consumatori verso l’era del Social Commerce. Questo trend ha spinto le principali piattaforme social a introdurre elementi interattivi che consentissero agli utenti di finalizzare l’acquisto direttamente in piattaforma. Da Facebook a Instagram, da Youtube a TikTok, c’è stata una vera e propria svolta commerciale dei social network.

Tuttavia, gli utenti continuano a preferire l’e-commerce come strumento tramite il quale completare l’acquisto e, nonostante i social si propongano come dei canali di vendita alternativi, il 57,8% preferisce effettuare il checkout sul sito del rivenditore (fonte: la ricerca “Facebook Flash Survey” di Bizrate Insights) mentre solo il 18,7% degli intervistati dichiara di aver acquistato da una piattaforma social.

I SOCIAL NETWORK COME VETRINA

Emerge che gli utenti tendono a preferire e utilizzare i canali social durante la fase di consideration del funnel, dunque per la ricerca e la valutazione di un prodotto, spesso consultandone le recensioni di altri utenti per approfondire la conoscenza. Un’abitudine di utilizzo della quale è fondamentale che le aziende tengano conto per poter orientare correttamente la propria strategia di business. I social network restano uno strumento fondamentale per il proprio posizionamento online ma devono affiancarsi sinergicamente a una piattaforma di vendita performante ed efficace, poiché non possono sostituirsi ad essa.

UNA NUOVA IDEA DI SOCIAL COMMERCE

Con Worldz nasce una nuova idea di Social Commerce che capovolge le regole: invece di portare i prodotti di un brand sui social network, Worldz porta l’interattività dei social network all’interno dello shop del brand. In questo modo le aziende possono offrire ai consumatori una experience più interattiva e ingaggiante, mantenendo centralizzato il controllo delle proprie performance con una piena visibilità dei volumi di vendita e dei dati generati.

COME RIVOLUZIONARE IL TUO SHOP CON WORLDZ

Worldz è un software per e-commerce compatibile con i principali CMS, che si installa in pochi click e ha come obiettivo quello di migliorare il tuo business, concentrando le attività esattamente dove tu hai il controllo: sul tuo shop online.

Cosa puoi fare con Worldz?

1.    Ottenere conversioni (lead e acquisti)
con il Social Login integrato, profili il traffico e offri ai clienti un credito personalizzato in base alla loro popolarità social, in cambio di una condivisione del prodotto scelto (la cui visibilità ripaga il credito applicato)

2.    Aumentare Brand Awareness e utenti
grazie al passaparola social, generato dai tuoi stessi clienti

3.    Migliorare la Customer Experience
con un’esperienza di shopping arricchita dalle funzionalità social che consentono ad ogni utente di scoprire quali amici hanno già utilizzato il servizio o acquistato un prodotto

4.    Applicare la Client Retention
con messaggi personalizzati in base alla navigazione dell’utente e l’offerta di un credito personalizzato 

5.    Migliorare gli Insights
che potrai consultare dal pannello Worldz che contiene performance e lead

6.    Ottenere un vantaggio rispetto ai competitor
trasformando il tuo e-commerce in pochi click in un vero e proprio Social Commerce

Worldz risponde alle principali esigenze dei marketer rispetto ai social network, ovvero raggiungere nuovi clienti. Inoltre, funziona con le piattaforme dove principalmente investono: Facebook e Instagram. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Scrivici a info@worldz.net.