• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/10/2021
di Caterina Varpi

eBay, Vito Pace: «La nuova strategia di comunicazione si basa su ciò che ci rende unici». Budget in crescita

E' on air e online la campagna pubblicitaria firmata da Dude, scelta dopo gara. Le parole dell'Head of Brand Marketing & Communications di eBay Italia

Vito di Pace

Vito di Pace

eBay ha lanciato a inizio ottobre il nuovo corso di comunicazione dando il via alla campagna pubblicitaria multimediale ideata da Dude, agenzia scelta a seguito di una gara, e pianificata da Mediacom


Leggi anche: EBAY SCEGLIE DUDE E LANCIA LA CAMPAGNA “TRATTO DA UNA STORIA EBAY”


Attraverso il nuovo payoff “eBay. Un’altra storia” e la piattaforma creativa “Tratto da una storia eBay”, il brand si racconta mettendo al centro la propria community, elemento differenziante e distintivo all’interno dell’affollato settore degli ecommerce. 

Su eBay migliaia di utenti comprano e vendono ogni giorno oggetti e articoli di qualunque tipologia, ma soprattutto incontrano altre persone, con le quali condividono passioni e interessi. E da qui inizia il lungo viaggio alla scoperta di una community sempre più forte e legata, appunto, da innumerevoli storie. 

Storie che prendono vita nei due spot, i cui protagonisti raccontano in prima persona le proprie esperienze d’acquisto, entrambe ispirate a reali insight legati all’utilizzo della piattaforma. Da chi cerca gli strumenti perfetti per preparare una torta, a chi ha bisogno di un pezzo di ricambio per la propria moto, i due film esaltano il rapporto buyer - seller, rivelando la natura umana di eBay.

ebay - Tratto da una storia eBay - C'è moto e moto from DUDE on Vimeo.

«La nostra nuova strategia di comunicazione si basa su ciò che ci rende unici: eBay è un pure marketplace dove ogni oggetto venduto e acquistato parla di passioni, di esperienze, di storie vere", racconta ad Engage Vito Pace, da quest'anno Head of Brand Marketing & Communications di eBay Italia. «Ed è proprio questo il core del nuovo posizionamento: riuscire a raccontare ciò che anima la nostra piattaforma tutti i giorni, ovvero le storie delle persone che fanno parte della nostra community. La componente umana crediamo sia il valore unico che ci differenzia dai nostri competitor».

La nuova campagna è presente su diversi media. «È  una campagna integrata che coinvolge televisione, out of home e digital con un presidio importante dei nostri canali social, che saranno animati da contenuti unici ed allineati al nostro nuovo posizionamento di marca. Questo radicale cambiamento strategico ci darà la possibilità di comunicare anche con un nuovo tono di voce sempre più allineato al dna del brand, quindi smart, inclusivo, pop e soprattutto colloquiale. Abbiamo infatti l’ambizione di voler avviare una conversazione vera con i nostri utenti!»

eBay - Tratto da una storia eBay - Wannabe Iginio from DUDE on Vimeo.

L'azienda è già al lavoro sulle campagne pubblicitarie future. «Al momento siamo concentrati sul kick off del nuovo communication framework e, proprio perché non si tratta di una campagna a sé stante ma di una vera e propria piattaforma di comunicazione, possiamo anticipare che quello che arriverà sarà sicuramente allineato al percorso appena avviato. Abbiamo molte idee perché riteniamo di aver individuato un filone narrativo flessibile ed adattabile alle varie esigenze di business».

Dude è stata scelta dall'azienda a seguito di un pitch. «Avevamo bisogno di un partner creativo in grado di comprendere a fondo l’essenza del nostro brand», commenta il manager. «Crediamo di aver trovato davvero in Dude il partner in grado di aiutarci a sviluppare un percorso di comunicazione duraturo nel tempo. La scelta della nuova creative agency non è stata semplice. Tuttavia Dude, dal nostro punto di vista, ha dimostrato il perfetto bilanciamento tra creatività e strategia, senza tralasciare il plus di utilizzare le loro skill come casa di produzione. L’energia e la passione di Dude ci hanno travolti e siamo davvero contenti di iniziare questo nuovo cammino narrativo insieme».

Per quanto riguarda il media, «siamo molto attenti alle modalità di investimento media: il principale cambiamento sul quale vorremmo concentrarci sarà non tanto il “quanto”, ma il “come”. L’obiettivo è trovare sempre più modelli di pianificazione in grado di accompagnare l’utente lungo tutto il funnel, così da stabilire una relazione stabile con la marca, dalla fase di awareness a quella di conversion. La parole d’ordine sono consistenza ed integrazione».

Per quanto riguarda il budget investito in comunicazione dall'azienda, la cifra «è in crescita», conclude Vito Pace. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI