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12/12/2025
di Annalisa Pomponio

Nasce Eppi il Quokka, la nuova mascotte di Coop Italia per il Non Food

Ad Store firma il nuovo corso della cooperativa. La mascotte sarà protagonista anche delle prossime campagne dell'azienda

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Ad Store è stata scelta da Coop Italia per guidare il rilancio creativo dell’area Non Food. Un progetto lungo e articolato, nato con l’obiettivo di rendere lo spazio più attrattivo, emozionale e rilevante per i clienti, valorizzando l’esperienza d’acquisto. 
L’incarico ha riguardato sia la customer experience che la strategia di comunicazione in-store, con un nuovo impianto visivo e narrativo che mette al centro i valori di qualità e convenienza, interpretati attraverso un tone of voice leggero e autentico. 

Elemento distintivo del nuovo corso è Eppi il Quokka, la mascotte creata da Ad Store per raccontare la nuova area. Ispirato all’animale noto per essere “il più felice del mondo”, Eppi diventa il simbolo di un’esperienza d'acquisto positiva, leggera e sorprendente, fungendo da fil rouge per tutto il percorso Non Food. La mascotte sarà protagonista anche delle prossime campagne dell'azienda.

IL DOPPIO RUOLO DELLA MASCOTTE

La mascotte è Brand Ambassador della cooporativa e racconta e interpreta i retail moment stagionali di Coop, ma avarà anche un ruolo commerciale come protagonista di limited edition, capsule collection e gadget dedicati, pensati per attivare nuove opportunità di ingaggio e vendita. 

«Questo progetto rappresenta un tassello importante nell’evoluzione dell’area non food di Coop, che abbiamo affrontato con un approccio olistico: dalla riorganizzazione dell’esperienza d’acquisto allo sviluppo di un elemento iconico come Eppi il Quokka che diventa il simbolo di un nuovo modo di dialogare con i clienti, unendo convenienza ed emozione», commenta Natalia Borri, Presidente di Ad Store. 


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 IL LANCIO PER NATALE 2025

Il nuovo corso Non Food ha debuttato in occasione del Natale, periodo ideale per raccontare l’universo della felicità. La campagna di lancio firmata Ad Store vede Eppi come protagonista di tutti i touchpoints di comunicazione in-store attraverso un percorso immersivo, che accompagna i clienti con format capaci di adattarsi ai diversi punti vendita Coop in Italia. 

«Siamo felici di avviare questo nuovo percorso insieme ad Ad Store, che in questi mesi ci ha accompagnato con professionalità e visione strategica. La loro consolidata expertise nel retail ci ha permesso di affrontare con successo il rilancio di un’area complessa come il Non Food, portando competenza e creatività in ogni fase del progetto. Con loro abbiamo valorizzato un insight fondamentale: oggi l’acquisto di prodotti non alimentari è sempre più carico di significati emozionali e di una forte componente di gratificazione. Un aspetto che insieme abbiamo voluto tradurre in un racconto distintivo per i nostri soci e clienti», dichiara Sara Caggiati, Direttrice Marketing di Coop Italia. 

Ad Store sarà al fianco di Coop anche per tutto il 2026, supportando l’insegna nella valorizzazione dei principali retail moments stagionali dell’area non food per garantire continuità e coerenza alla nuova strategia. 

ECCO I CREDITS:

 

  • Giulio Nadotti - Chief Creative Officer 
  • Antonella de Gironimo - Head of Strategy 
  • Miguel Guercio - Art Director 
  • Daniele Iafulli - Copywriter 
  • Valentino Fanizza - Visual Designer 
  • Massimo Spadotto - Graphic Designer 
  • Michele Febbroni - Client Director 
  • Laura Olajide - Project Manager 

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