• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
27/02/2026
di Annalisa Pomponio

Lego: musica, calcio, motori e Pokémon al centro della strategia. «Investimenti pubblicitari in crescita a doppia cifra»

Il punto sui piani di comunicazione 2026 con la Senior Brand Manager Serena Aquili, a Sanremo per il progetto “Il Club dei Romantici”realizzato per la linea Botanicals con Tommaso Paradiso

Serena Aquili, Senior Brand Manager Lego Italia al “Club dei Romantici” di Sanremo

Serena Aquili, Senior Brand Manager Lego Italia al “Club dei Romantici” di Sanremo

Lego Italia annuncia un articolato piano di attività marketing per il 2026, l’ingresso nel mondo del calcio grazie alla partnership stretta con la FIFA e investimenti pubblicitari annuali in decisa crescita.

«Per il 2026 abbiamo deciso di sviluppare una strategia continuativa, concentrandoci su alcuni progetti che rappresentano le nostre priorità», racconta ad Engage Serena Aquili, Senior Brand Manager di Lego Italia, intervistata a Sanremo dove l’azienda è presente in questi giorni con “Il Club dei Romantici”, un’iniziativa sul territorio realizzata insieme a Tommaso Paradiso, per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano “I Romantici”. L’azienda ha deciso di brandizzare una location nella cittadina ligure con i fiori realizzati grazie ai mattoncini della linea Lego Botanicals: qui sono previste attività per i visitatori e qui Tommaso Paradiso ha scelto di insediare il suo quartier generale durante la settimana sanremese. «La campagna per Lego Botanicals raggiunge il suo culmine con il Festival di Sanremo, ma è già iniziata durante la festività di San Valentino e continuerà fino alla Festa della Mamma».

Un altro focus di Lego Italia sarà il mondo dello sport: «Per la prima volta entreremo nel calcio, la passione numero uno in Italia sia per i grandi sia per i più piccoli, in modo significativo. Lo faremo in occasione dei Mondiali, di cui siamo diventati partner. Non possiamo poi dimenticare il mondo del gaming e degli anime: grazie a One Piece e alla novità di quest’anno, i set Lego Pokémon, ci aspettiamo grandi soddisfazioni. Infine, i veicoli rimangono un motore fondamentale della strategia: le attivazioni con la Formula 1 nel 2025 hanno contribuito a rendere tutte le linee Lego più attrattive anche per nuovi pubblici. L’ultimo momento cardine dell’anno sarà la campagna Holiday, che inizierà già a settembre: confermata la collaborazione con Tom Holland, lanciata lo scorso anno, ci saranno sorprese legate al tema musica per il Natale».

In termini di investimenti media, prosegue Aquili, «per Botanicals siamo presenti su Connected TV, digital e social, oltre a poter contare sull'amplificazione dell'operazione con Tommaso Paradiso. La campagna per Lego Girls ha come ambassador Giulia Stabile, un talent che ci aiuta ad avvicinare le bambine al mondo Lego, tradizionalmente percepito come più maschile. La campagna veicoli sarà a 360 gradi: toccherà media tradizionali come TV e Connected TV, digital, social ed eventi live e sarà collegata ai Gran Premi. Partirà da metà marzo fino ai primi di maggio, per poi lasciare spazio all’on air per le linee Lego Star Wars. Durante l’estate, invece, ci concentreremo sui Mondiali». Lego Italia ha quindi di recente attivato il suo profilo TikTok, ampliano così la sua presenza sulle piattaforme social.

Per quanto riguarda il budget pubblicitario, «il business di Lego sta crescendo molto e questo ci permette di investire di più, confrontandoci alla pari con i brand di riferimento non solo nel giocattolo ma anche in altre categorie. Il budget advertising per il 2026 aumenterà così a doppia cifra». A realizzare le campagne del gruppo è l’agenzia interna Lego Agency, mentre la pianificazione media è gestita da Starcom (Publicis Groupe).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI