• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/12/2025
di Rosa Guerrieri

L’ecommerce di Alessia Santi cresce a doppia cifra grazie all’esperienza d’acquisto firmata Playground

playground.jpg

A otto mesi dal go-live, il nuovo ecommerce progettato da Playground per Alessia Santi, brand di moda femminile, sta registrando una crescita significativa, confermando l’impatto strategico dello UX/UI design nel successo di uno shop online.

Per il lancio del suo primo store digitale, la stilista Alessia Santi desiderava una piattaforma capace di rappresentare pienamente l’identità del marchio, di valorizzare il racconto delle collezioni e di offrire un’esperienza d’acquisto fluida, intuitiva e gestibile in autonomia. In collaborazione con il team del brand, Playground ha interpretato queste esigenze, dando vita a un touchpoint strategico in grado di raccontare valori, estetica e visione del marchio. 

“La progettazione UX/UI ha puntato su semplicità, chiarezza dei percorsi di navigazione, design responsive e un’interfaccia coerente con l’identità visiva, mentre la scelta della piattaforma Shopify ha garantito al team interno piena autonomia nella gestione di catalogo, ordini, spedizioni e altri strumenti di marketing”, spiega Playground in una nota.

L’architettura del sito studiata da Playground guida l’utente alla scoperta dell’universo del brand in ogni dettaglio, dalle collezioni ai contenuti più editoriali, stimolandone la fidelizzazione. “A confermarlo sono le performance in forte accelerazione registrate nei primi mesi dal go-live - precisa l’agenzia -: +65% di traffico negli ultimi 90 giorni, +20% di aumento negli ordini e +30% di crescita dello scontrino medio semestrale.”

Il progetto ha visto anche la collaborazione con Antonella Girone, Co-Founder dell’agenzia specializzata in SEO & Performance Marketing Convertix. Sul piano della visibilità organica, questa collaborazione “ha generato una crescita delle impression organiche dell’84,6% anno su anno rispetto al vecchio sito - si legge nella nota -, rafforzando la presenza del brand sui motori di ricerca e migliorando il posizionamento per le keyword strategiche.”

Oltre alle attività SEO, Convertix si è inoltre occupata della definizione della strategia ecommerce e della presenza digitale di Alessia Santi, coordinando le iniziative di performance marketing. Grazie a questo approccio integrato, il fatturato dell’ecommerce sta crescendo mese su mese, insieme al miglioramento del ROAS delle campagne, segnando un’evoluzione costante sia in termini di efficienza sia di ritorno sugli investimenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI