12/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

IAG sceglie Havas per il media pubblicitario globale di Iberia e Vueling

L'incarico riguarda anche il planning e buying di Level e del business del gruppo nel cargo

Photo by Miguel Ángel Sanz on Unsplash

Dopo aver scelto Uncommon Creative Studioe Omnicom Media Groupper la pubblicità globale di British Airways, International Airways Group (IAG) ha ora nominato Havas Media Group per la gestione del media planning e buying internazionale delle compagnie aeree Iberia, Vueling, Level e del suo business nel settore del cargo. 

Il gruppo francese subentra così a Carat (Dentsu) e Wpp.


Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO  


"Non vediamo l'ora di lavorare con i marchi Iberia, Vueling e Level, nonché con IAG Cargo, per metter a punto una strategia media che acceleri la loro crescita ", ha affermato Peter Mears, Global Ceo di Havas Media Group. 

International Airways Group ha avviato a inizio 2021 una serie di gare per ridefinire il roster dei suo partner pubblicitari. Per chiudere il cerchio, a questo punto dovrebbe mancare solo la scelta dell’agenzia che si occuperà della realizzazione delle campagne di Iberia, Vueling e Level.
 

LE ALTRE GARE MEDIA INTERNAZIONALI

Quella di IAG per il planning e il buying di Iberai e Vueling è solo una delle tante gare media avviate nel corso del 2021 a livello internazionale. 

Tra gli altri, a rimettere in discussione i rispettivi incarichi per il planning e per il buying nel mondo sono stati Unilever, che ha ampliato il mandato a Mindshare, Philips, con la scelta di Omnicom, Stellantis, con l’assegnazione dell’incarico a Publicis Groupe, Ferrero, con la selezione sempre di Publicis Groupe anche in Italia, Bayer, che ha chiuso il pitch assegnando l'incarico a Mediacom, Just Eat Takeaway.com, con la vittoria di UM, Chanel, che ha optato per i servizi di PHD, Deutsche Bank, che ha deciso di puntare su Essence, l’agenzia di GroupM, e Safilo che ha scelto OMG.  

Publicis Groupe ha quindi vinto la gara per il media globale di Facebook, mentre più di recente Coca-Cola ha reso noto di aver scelto Wpp come nuovo "global marketing network partner". 

Le consultazioni di AmplifonAB InBevDysonZwift e Santander sono invece ancora aperte.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI