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di Andrea Salvadori

IAG: nuova agenzia creativa per British Airways, Omnicom e Havas in lizza per il media globale

La capogruppo anche di Iberia e Vueling punta su Uncommon Creative Studio per la compagnia di bandiera britannica. Alle battute finali il pitch per il planning e il buying, oggi affidati a GroupM e Dentsu

Photo by Isaac Struna on Unsplash

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Nuova agenzia per British Airways per le campagne pubblicitarie e il Crm a livello globale.

Si è chiusa infatti con la scelta di Uncommon Creative Studio la gara avviata a gennaio da International Airways Group per decidere con chi lavorare sul fronte della creatività dei nuovi spot della compagnia aerea britannica. In finale Uncommon Creative Studio ha affrontato il team, a questo punto uscente, di Wpp Group selezionato da British Airways nel 2017


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Uncommon Creative Studio è l’agenzia inglese fondata nel 2017 da Nils Leonard, Lucy Jameson e Natalie Graeme (tre ex manager di Grey, società proprio di Wpp). In precedenza hanno preso parte alla gara anche Omnicom, Havas e Interpublic, mentre Publicis Groupe, selezionato come finalista, si è poi ritirato.

Oltre al pitch per le campagne di British Airways, International Airways Group ha avviato sempre a inizio anno altre due consultazioni, una per il media pubblicitario globale di tutti i suoi brand e l’altra per la creatività delle compagnia spagnole Iberia e Vueling, entrambe ancora in corso.   

Secondo quanto scritto dalla testata britannica Campaign Wpp Group, che si occupa del media di British Airways dal 2017, sarebbe uscito dal pitch per il planning e il buying, una gara che vedrebbe dunque ora in lizza nella finale Omnicom e Havas Media. Anche Dentsu, che gestisce con Carat gestisce il media di Iberia e Vueling, non sarebbe più della partita. 
 
Tutti i nuovi incarichi dovrebbero partire dopo la scadenza dei contratti con le agenzie con cui attualmente IAG lavora e, dunque, nei primi tre mesi del 2022.

LE ALTRE GARE MEDIA INTERNAZIONALI

Quella di IAG per il planning e il buying è solo una delle tante gare media avviate nel corso del 2021 a livello internazionale. 

Tra gli altri, a rimettere in discussione i rispettivi incarichi per il planning e per il buying nel mondo sono stati Unilever, che ha ampliato il mandato a Mindshare, Philips, con la scelta di Omnicom, Stellantis, con l’assegnazione dell’incarico a Publicis Groupe, Ferrero, con la selezione sempre di Publicis Groupe anche in Italia, Bayer, che ha chiuso il pitch assegnando l'incarico a Mediacom, Just Eat Takeaway.com, con la vittoria di UM, e Chanel, che ha optato per i servizi di PHD. Nei giorni scorsi è uscita l'indiscrezione che vedrebbe Publicis in pole nella gara per il media glohale di Facebook. 

Le consultazioni di Coca-ColaAB InBevDysonZwift e Santander sono invece ancora aperte.

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