• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/07/2021
di Lorenzo Mosciatti

Accenture Interactive acquisisce Openmind e si rafforza in servizi ecommerce per lusso e moda

Prima operazione di mercato in Italia per la divisione dedicata al marketing digitale della multinazionale delle consulenza, guidata nel nostro paese da Alessandro Diana

Alessandro Diana, responsabile di Accenture Interactive in Italia

Alessandro Diana, responsabile di Accenture Interactive in Italia

Prima acquisizione di Accenture Interactive sul mercato italiano.

La divisione dedicata ai servizi di marketing digitale della multinazionale delle consulenza ha infatti deciso di rafforzare la sua presenza nei servizi ecommerce per le imprese e ha comprato Openmind, la boutique italiana specializzata nel commercio elettronico con competenze nelle piattaforme basate sul cloud.

I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Openmind, si legge nella nota che dà notizia dell’operazione, vanta un approccio consulenziale multidisciplinare nelle aree dell’ecommerce, dei contenuti, della strategia, dell'experience design e della tecnologia, un approccio “che migliorerà la capacità di Accenture Interactive di offrire eccellenza operativa ai clienti di tutti i settori industriali e specialmente negli ambiti lusso e moda”. Spinta dalla pandemia, l'industria italiana della moda ha rapidamente accelerato verso lo sviluppo dell’ecommerce e delle vendite online con una previsione di crescita a due cifre nei prossimi tre anni, rendendo necessario lo sviluppo, attraverso piattaforme connesse e tecnologie cloud avanzate, di tutte quelle competenze volte a fornire esperienze digitali guidate dai dati e costruite intorno alle persone. 


Leggi anche: ACCENTURE RIPOSIZIONA IL BRAND E LANCIA LA CAMPAGNA GLOBALE “LET THERE BE CHANGE”


L’acquisizione di Openmind continuerà ad ampliare le capacità di ecommerce di Accenture Interactive in Italia, offrendo ai clienti strategia e sviluppo di esperienze su piattaforme come Adobe, Salesforce e SAP e affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita internazionale, facendo leva sulla rete globale di Accenture.

"L'ingresso di Openmind arricchirà le attività del nostro hub internazionale di ecommerce a Milano, in un'area chiave di crescita per i clienti", ha dichiarato Alessandro Diana, Responsabile di Accenture Interactive in Italia, Europa Centrale e Grecia. "Siamo felici di dare il benvenuto al team di Openmind con cui condividiamo la missione di voler generare un impatto significativo e un’efficienza sempre maggiore per i nostri clienti in Italia e nel mondo. Nella nuova normalità le esperienze seamless nell’ambito dell’eCommerce hanno assunto ancora più rilevanza: le competenze e la profonda esperienza dei nuovi colleghi ci aiuteranno a garantire alle aziende tutti gli strumenti necessari per guidare una crescita profittevole e su larga scala".


Leggi anche: TRA ACQUISIZIONI E COOPERAZIONE, ECCO COME STA CAMBIANDO IL MERCATO ECOMMERCE IN ITALIA


Fondata nel 2004 Openmind, con sede a Monza, offre le sue soluzioni ad alcuni tra i brand più importanti al mondo nel settore del lusso e della moda ed è stata recentemente inserita nell'FT 1000: Europe's Fastest Growing Companies del Financial Times. I circa 110 dipendenti di Openmind si uniscono ad Accenture Interactive in Italia.  


Leggi anche: LE 10 ACQUISIZIONI CHE HANNO CAMBIATO IL MERCATO ADTECH


"Non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo certamente contribuire a costruirlo", ha affermato Ivano Cauli, Ceo di Openmind. "Siamo entusiasti di unirci al team di Accenture Interactive per offrire soluzioni avanzate, utilizzando le potenzialità delle piattaforme più innovative, per trasformare l'esperienza eCommerce. Con questo accordo, continueremo a promuovere la nostra missione, sfruttando la consolidata esperienza di Accenture Interactive quale leader del settore, certi che questa operazione porterà al successo e alla crescita dei clienti".

Un giro d'affari da 10 miliardi di dollari 

Dopo le difficoltà legate alla pandemia, Accenture Intearcive è tornata a crescere a livello internazionale alla fine del 2020 con un saldo positivo ad una cifra. Negli anni precedenti la società è stata protagonista di una vera e propria cavalcata nel mercato dei servizi pubblicitari e digitali, un percorso avvenuto soprattutto attraverso acquisizioni di peso che le ha permesso di superare il tetto dei 10 miliardi di dollari di ricavi annui, un dato non lontano dal giro d’affari di Interpublic, il quarto gruppo di agenzie più grande del mondo.

Negli scorsi anni Accenture Intearctive ha acquisito agenzie del calibro di Droga5, Fjord, KarmaramaShackleton, Bow&Arrow e CreativeDrive, solo per citare alcune tra le operazioni più rilevanti. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI