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14/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Accenture riposiziona il brand e lancia la campagna globale “Let there be change”

Il colosso della consulenza triplicherà il proprio investimento pubblicitario annuale internazionale, raggiungendo Ia cifra di 90 milioni di dollari. La creatività è firmata da Droga5

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Riposizionamento di brand e campagna pubblicitaria globale per Accenture.

Il colosso della consulenza annuncia l’avvio del riposizionamento più radicale intrapreso per il proprio brand nell’ultimo decennio e lancia un piano di comunicazione dedicato in tutto il mondo. 

In occasione del lancio della campagna “Let there be change”, Accenture triplicherà il proprio investimento pubblicitario annuale internazionale, raggiungendo Ia cifra di 90 milioni di dollari. 

La campagna, realizzata dall’agenzia creativa Droga5, parte di Accenture Interactive, dipinge il cambiamento nelle grandi e piccole cose, esaltandone gli elementi positivi,come la potenza e la bellezza, e riflettendo l’entità e la portata dell’esperienza di Accenture. 


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La campagna viene lanciata contemporaneamente su tutti i canali digitali interni ed esterni di Accenture, con pubblicità televisiva e online, inclusi i social media in America, Europa e Asia. La nuova creatività fa leva sul simbolo di Accenture -“>”, parte del logo della società per più di 20 anni. 

Debutta il concetto di “Valore a 360°"

Julie Sweet, Ceo di Accenture, ha dichiarato: “Evoluzioni tecnologiche enormi stavano trasformando il nostro modo di lavorare e vivere già prima del Covid-19. Il loro impatto ha portato il cambiamento ad un nuovo livello, imponendo alle aziende di ripensare ogni cosa e alle economie e a interi settori industriali di reinventarsi. In questo momento, per poterne uscire rafforzati, esiste un solo modo: accogliere il cambiamento e assicurarsi che tutti ne beneficino,  i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità”. 

A tal fine, Accenture introduce il concetto di “Valore a 360°”, per aiutare i clienti a trasformare e reinventare il proprio business, adeguare le competenze dei dipendenti, diventare più sostenibili. Un approccio che si fonda sul percorso intrapreso da Accenture stessa, che attraverso una profonda “rotazione verso il nuovo” ha portato oggi il 70% dell’attività dell’azienda su progetti che riguardano il digitale, il cloud e la sicurezza. 

Il nuovo purpose di Accenture, combinare tecnologia e ingegno umano, guiderà la strategia societaria, le priorità e le opportunità che si creeranno per le oltre 500.000 persone che vi lavorano. Purpose e brand hanno le loro radici nella storica formula di Accenture, che le ha consentito di mantenere la leadership di mercato: accogliere il cambiamento e trasformare continuamente il proprio business per creare valore attraverso l’apporto del talento e della creatività delle persone. L’anno scorso, Accenture ha investito quasi 900 milioni di dollari in formazione e crescita professionale, 1,5 miliardi di dollari in acquisizioni e circa 900 milioni di dollari in ricerca e sviluppo. Inoltre, di recente Accenture ha annunciato la creazione di Accenture Cloud First, un nuovo gruppo multiservizi formato da 70.000 professionisti del cloud, con un investimento pari a 3 miliardi di dollari in tre anni.

Amy Fuller, Chief Marketing and Communications Officer di Accenture, ha commentato: “Stiamo seguendo lo stesso consiglio che diamo ai nostri clienti in questo momento di cambiamento inarrestabile, cioè di agire con grande agilità e audacia. La nostra nuova campagna si discosta dalle convenzioni per cogliere l’essenza del nostro nuovo purpose e formulare la domanda più urgente e incalzante, oggi come nel prossimo futuro: come possiamo aiutare i nostri clienti a cambiare in meglio il loro business, le loro comunità e le loro vite?”.

David Droga, fondatore e Creative Chairman di Droga5, ha concluso: “Dal punto di vista creativo, si è trattato di un brief e di un’opportunità davvero entusiasmanti. Più che ideare semplicemente un nuovo purpose e una nuova campagna, abbiamo collaborato in ogni fase a stretto contatto con la leadership, le persone e i clienti in tutto il mondo per aiutare a plasmare il futuro della nostra azienda. Ciò rappresenta un’evoluzione significativa per tutti noi di Accenture”. 

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