• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

14/10/2020
di Adabra

Buyer Personas e Segmentazione dell’Audience: come creare una Strategia Marketing di Successo

Secondo una recente ricerca pubblicata da Deloitte, le aziende che adottano un approccio Customer Centric sono il 60% più redditizie rispetto alle aziende che scelgono di non spostare il focus sul cliente. Come impostare, quindi, una strategia che metta il cliente al centro?

In un contesto dove la “Customer Centricity” sta assumendo sempre più un ruolo rilevante, marketer e strategist si trovano a dover cambiare prospettiva, elaborando strategie che non possono più prescindere da una conoscenza approfondita del target.

Sempre più “informati” e “selettivi”, i consumatori moderni sono, senza dubbio, più difficili da accontentare e meno “fedeli”: per questo i brand devono differenziarsi creando customer experience rilevanti in ogni touchpoint fisico e digitale. 

Una ricerca condotta da Pwc, nel 2018 su un campione di 15.000 consumatori provenienti da 12 diversi paesi, riporta che circa un terzo dei clienti si mostra pronto ad “abbandonare” un marchio in seguito ad una brutta esperienza di acquisto. Oltre il 65% del campione intervistato tra i consumatori americani, inoltre, dichiara di apprezzare la possibilità di vivere customer experience personalizzate e afferma che sono proprio queste ultime ad influire nella scelta finale di acquisto, molto più della pubblicità.

Partiamo dalle Buyer Personas, che cosa sono e perché sono così importanti per una strategia di successo?

Conoscere chi sono i propri clienti e i propri prospect è alla base di ogni strategia marketing che funzioni. Ecco che il concetto di buyer personas diventa cruciale. Ma che cosa si intende per “buyer personas”?

A Buyer Persona is a semi-fictional representation of your ideal buyer based on data, interviews, and some educated guesses. It’s essentially a definition of your ideal buyer presented in a way that sounds like it’s talking about a specific person.”

Con queste parole HubSpot definisce il concetto di buyer personas: tecnicamente si tratta di una rappresentazione fittizia del target di riferimento, praticamente possiamo definire una buyer persona come l'archetipo del proprio cliente ideale costruito grazie alle diverse informazioni raccolte.

Identificare il cliente tipo, va oltre la comprensione delle sue caratteristiche demografiche e ne permette una conoscenza approfondita che riguarda gusti, interessi e aspettative. Solo in questo modo è possibile proporre offerte e contenuti personalizzati capaci di conquistarlo e anticiparne i bisogni.

Profilazione e Segmentazione Utenti: le chiavi per la Customer Personalization

Un’attenta strategia di profilazione e segmentazione può fare la differenza per la personalizzazione del customer journey.

Una strategia di profilazione, per essere accurata, deve basarsi su una raccolta dati avanzata, capace di tener conto sia delle informazioni rilasciate dall’utente durante il percorso di navigazione ed acquisto sia di quelle raccolte attraverso form dinamici. I criteri di profilazione sono vari e possono comprendere Dati demografici, dati sul Comportamento di acquisto, Dati comportamentali e Dati in Real Time.

Raccolta dei dati, ma non solo: l’altro aspetto fondamentale per mettere in campo un’efficace strategia di marketing personalization passa anche dalla segmentazione delle audience.

È forse proprio in questa fase che l’impiego di una Customer Data Platform (CDP) può veramente fare la differenza. Senza voler approfondire troppo gli aspetti tecnici, essa può essere definita come una piattaforma che permette di raccogliere dati da più sorgenti e di normalizzarli a livello di single customer view, permettendo così di avere una visione a 360° del singolo utente.

Il Metodo Giusto per Strategie di Marketing Personalization Vincenti!

Quindi, individuare le buyer personas è il punto di partenza per elaborare strategie di successo, ma rimane comunque necessario applicare il metodo giusto per proseguire negli step successivi del progetto.

È proprio per supportare marketer e strategist che Adabra ha ideato il Marketing Experience Kit, il primo card game finalizzato all'ideazione di strategie di marketing personalization vincenti. 106 carte di 4 categorie che permettono di individuare le Buyer Personas, creare Filtri e segmenti su cui suddividere l’audience, ideare Campagne ed Esperienze e infine scegliere Azioni da mettere in atto sui diversi canali.

Pochi e semplici passaggi, un modo innovativo di fare marketing senza perdere di vista i propri obiettivi: il risultato? Regalare a ciascun cliente e potenziale cliente customer experience personalizzate e di valore!

Vuoi approfondire? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo all’evoluzione del mercato pubblicitario, dalle campagne generaliste al quelle personalizzate.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University. 
Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in un format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University!

scopri altri contenuti su