• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2022
di Caterina Varpi

Torna il Netcomm Forum, il 3 e 4 maggio. Ecco l'agenda dell'evento

Numerosi ospiti e interventi nelle plenarie dell'appuntamento organizzato dal consorzio Netcomm

Roberto Liscia

Roberto Liscia

Torna il Netcomm Forum, evento italiano dedicato all’e-commerce e alla digital transformation, in programma il 3 e 4 maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso il MiCo - Milano Congressi e on demand fino al 13 maggio sulla piattaforma online dell’evento. 
 
Dopo i due anni caratterizzati dalla pandemia di Covid-19, l’evento tornerà ad essere in modalità fisica, con un ambiente digitale che ne amplificherà l’accessibilità e la fruizione: saranno presentati in anteprima ricerche, numeri e nuove tendenze nel digital retail, tra generazione Z, omnicanalità, sostenibilità ed experiential commerce.


Leggi anche: NETCOMM FORUM 2022 TORNA DAL VIVO: APPUNTAMENTO IL 3 E 4 MAGGIO A MILANO


Di seguito l’agenda delle conferenze plenarie dell’evento.

"Mercato globale e digitale: le sfide aperte"

Prende il via alle 8,30 del 3 maggio la prima parte di Netcomm Forum, "Mercato globale e digitale: le sfide aperte", con la moderazione di Debora Rosciani, Giornalista, Radio24. Il digitale cambia le imprese, i mercati, le economie dei singoli paesi e lo scenario economico mondiale. Le capacità digitali, le piattaforme tecnologiche ed i dati, che rappresentano il “nuovo” terreno della competitività di business, ancor di più nel Digital Commerce, guidano una nuova globalizzazione delle imprese e una nuova geopolitica dei paesi. Prospettive, opportunità e punti di attenzione per le imprese italiane e per lo sviluppo digitale del paese.

  • 09:00 - 09:30 - Keynote speech a cura di Roberto Liscia, Netcomm, "Z generation commerce: le sfide e le opportunità per le imprese nel nuovo contesto competitivo globale"
  • 09:30 - 09:45 - Keynote speech a cura di Valentina Pontiggia, Politecnico di Milano, "L’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia attraverso dati ed evidenze"
  • 09:50 - 10:00 - Keynote speech a cura di Bruno Basalisco, Copenhagen Economics, "L’e-commerce in un’epoca geopolitica: cosa resterà dell’internet che conosciamo, come evolveranno scambi e commercio?"
  • 10:05 - 10:15 - Keynote speech a cura di Simone Zucca, Google
  • 10:15 - 10:25 - Keynote speech a cura di Maria Teresa Minotti, Paypal, e Giorgio Aretino, TicketOne S.p.A., "Buy Now Pay Later – Il trend che le aziende non possono più ignorare"
  • 10:30 - 10:40 - Keynote speech a cura di Roberto Leonelli, Publicis Groupe Italy
  • 10:40 - 10:50 - Keynote speech a cura di Laura Furlan, PostePay S.p.A., "Another brick in the Wall(et): dalle carte al Digital Wallet nello "smart commerce"
  • 10:50 - 11:00 - Keynote speech a cura di Alessandro Bocca, Axerve e Diego Morgandi, Kiko, "Payment platforms for a Fluid Customer Journey"
  • 11:00 - 11:10 - Keynote speech a cura di Paolo Picazio, Shopify, "Le nuove facce del Made in Italy: tra omnicanalità, social e community"
  • 11:10 - 11:20 - Keynote speech a cura di Intarget con relatore Francesco Bottigliero, "Brunello Cucinelli, il nostro percorso verso un umanesimo digitale"
  • 11:20 - 11:30 - Intervista a Cristina Scocchia, illycaffè, "Ecosistema digitale: esperienza omnicanale nei mercati esteri"

Impresa e Z generation commerce: il ridisegno dell'intera catena del valore

Nel pomeriggio del 3 maggio si terrà "Impresa e Z generation commerce: il ridisegno dell'intera catena del valore", sempre moderato da Debora Rosciani. Le imprese visionare e innovative di oggi fanno sempre più leva su nuovi modelli di business e sulle tecnologie digitali per migliorare le relazioni con i clienti, presidiare con più efficacia i canali di ingaggio e relazione, estendere ed innovare servizi offerti, la supply chain e le relazioni lungo le filiere ed all’interno di nuovi ecosistemi sempre più estesi. 

Ogni elemento della catena del valore, dallo sviluppo dei prodotti ai pagamenti, viene rimodellato dal digitale. Uno scenario che nessun’azienda può più ignorare, dalle grandi aziende ai negozi di prossimità, dalle aziende private, di ogni settore, alle pubbliche amministrazioni, fino ai sistemi sanitari e l’istruzione. Ancor di più, oggi, dove la sfida più importante è essere pronti a catturare, ingaggiare e soddisfare l’esigente consumatore della Generazione Z.

  • 16:45 - 17:00 - Keynote speech a cura di Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Bocconi, "Hire your Z-customer: il nuovo nome del digital commerce è l'organizzazione delle domanda"
  • 17:00 - 17:30 - Roundtable "Le nuove tecnologie per competere nel mercato globale" con: Riccardo Maria Monti, Triboo S.p.A; Francesco Passone, Klarna; Giuseppina Petrina, ScuolaZoo; Max Rivera, Snapchat
  • 17:30 - 18:00 - Roundtable "Innovating retail" con: Simone Mancini, Scalapay; Alberto Rivolta, Gruppo Feltrinelli; Maniele Tasca, Selex Gruppo Commerciale S.p.A.; Alessandro Viola, Nexi

La nuova era dell'experiential commerce

Il 4 maggio si tiene "La nuova era dell'experiential commerce". Le persone, sempre più esigenti e abituate a usare gli strumenti digitali nelle loro esperienze di acquisto innescano la nuova era dell’Experential Commerce. Si va sempre più verso nuovi mondi virtuali ed ambienti aumentati digitalmente, esperienze dove il digitale amplifica gli aspetti conversazionali e di personalizzazione.  Novità, trend, tecnologie e prospettive per una nuova esperienzialità nel commercio. Modera Rosalba Reggio, Responsabile Web Tv, Sole 24 ore.

  • 09:00 - 09:15 - Keynote speech a cura di Roberto Liscia, Netcomm, "Gli assi per plasmare una nuova esperienza tra brand e clienti"
  • 09:20 - 09:30 - Keynote speech a cura di Wijnand Jongen, Ecommerce Europe, "The Future of Retail in A Post-Corona Era"
  • 09:35 - 09:45 - Keynote speech a cura di Layla Pavone, Comune di Milano
  • 09:50 - 10:00 - Keynote speech a cura di Valerio Rocchetti, AC MIlan
  • 10:05 - 10:15 - Keynote speech a cura di Gianluigi Alberici, Alpenite e Alessandro Pacetti, Vibram, "Vibram: dal B2B al Direct to Consumer"
  • 10:15 - 10:25 - Keynote speech a cura di Massimo Dell'Acqua, Euronics Italia - Euronics International, e Maurizio Capobianco, SalesForce, "Experiential commerce: Euronics lo trasforma in realtà ed amplifica la relazione e l'ingaggio con il cliente"
  • 10:25 - 10:35 - Keynote speech a cura di Francesco Semeraro, AWS Italy, e Margherita Battistella, Safilo, "Migliorare l'in-store workforce experience per fornire un miglior servizio ai nostri clienti"
  • ■ 10:35 - 10:45 - Keynote speech a cura di Sella
  • ■ 10:50 - 11:20 - Roundtable "Experiential commerce" con: Martina Colandrea, eBay Italia; Giorgio De Gobbi, QVC Italia; Mario Didonato, Prada; Roberto Quadrelli, The Lego Group
  • ■ 11:20 - 11:30 - Keynote speech a cura di Luigi Tabasso, Pinterest, "Inspired commerce: non una semplice transazione, ma una vera esperienza di acquisto. Ispirata da Pinterest, ovviamente".

Non mancano, inoltre, numerosi workshop a cura delle aziende.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI