24/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità digitale, la Distribuzione investe più di tutti a marzo

Secondo il report di Adjinn, l’acquisto di spazi in programmatic ha rappresentato nei primi tre mesi dell’anno il 61,4% della spesa complessiva dell'advertising online

Fotografia di Nathália Rosa su Unsplash

Nel mese di marzo, il settore che ha investito di più in pubblicità digitale è stata la distribuzione. Il comparto, considerando sia il largo consumo sia la distribuzione specializzata in specifiche categorie di beni, si pone infatti in testa alla classifica con l’11,9% di share of voice d’investimento. Retailer e siti di ecommerce hanno evidentemente sfruttato l’arrivo della Pasqua per promuovere offerte dedicate. 

Ad evidenziarlo è Adjinn, la multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data, presente in 38 Paesi, tra cui dal 2023 anche l’Italia.

Il formato preferito dagli inserzionisti, spiega la società, è stato il Display (51%), seguito dal Video (48.5%).

L’acquisto di spazi pubblicitari in Programmatic ha poi rappresentato nei primi tre mesi dell’anno il 61,4% dell’investimento destinato alll'advetsing online rispetto all’acquisto in Direct (38.6,%), consentendo agli inserzionisti di rivolgersi a segmenti specifici pur riducendo il proprio budget.

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