TikTok non è più una piattaforma solo per giovani, ma un ambiente mainstream capace di influenzare gli utenti su tutte le fasi del funnel, dalla scoperta alla conversione: è quello che emerge dalla nuova analisi sugli utenti italiani di TikTok firmata TacTik, la unit verticale dedicata al social network di Openbox e Fragos Media (leggi qui).
"La crescita di TikTok in Italia è evidente - ha spiegato Matteo Pogliani, Partner di TacTik - ma ciò che il mercato spesso sottovaluta è quanto la piattaforma sia diventata trasversale, matura e capace di incidere realmente sul consumer journey. Questo report nasce per aiutare brand e marketer a muoversi con consapevolezza e strategia in un ecosistema che ormai non può più essere trascurato."
Un canale maturo
Il 34,3% degli utenti social italiani utilizza TikTok, una penetrazione ormai vicina a YouTube e non più distante da piattaforme percepite come “più adulte”. La demografia conferma la maturità del canale: Gen Z 43,5%, Millennials 22,4%, Gen X 35,5%. Secondo lo studio, nella fascia 16–30 anni, TikTok raggiunge il 57,1% di penetrazione con un Index di 166,5, il più alto tra tutte le piattaforme.
Perché gli utenti entrano in TikTok
L’analisi degli interessi del report mostra una fortissima trasversalità: cinema (66,4%), musica (66,1%), travel (59,7%), tech (52,1%), news (48%), healthy food (44,7%), sport (43,1%), fai da te (37,5%) e automotive (30,2%). Secondo TacTik, questo è un segale che qualsiasi categoria può entrare, se adotta linguaggio e contenuti coerenti.
Gli utenti entrano in piattaforma per passare il tempo (54,3%), leggere nuove storie (52,8%), cercare ispirazione (35,9%) e trovare contenuti utili (34,8%). I creator sono la bussola e le prime ragioni per seguirli sono contenuti genuini (81,2%), contenuti che educano (79,9%) e vicinanza di valori (75,7%).
L’intrattenimento resta importante, ma secondo TacTik oggi è l’utilità a spingere gli utenti sulla piattaforma. TikTok non è più solo un luogo di awareness. Le persone presenti sul social sovra-performano in tutte le fasi del funnel:
- +36,6% nella ricerca online di brand/prodotti;
- +28% nelle azioni online legate ai brand;
- +35,6% nella scoperta di nuovi prodotti tramite advertising social.
“Dai dati emerge una verità fondamentale per chi fa advertising - sostiene Valerio Ronchi, Head of Performance di TacTik -. TikTok è ormai un potente motore di performance full funnel. Il fatto che gli utenti sovra-performino del 36% nella ricerca attiva di brand conferma che TikTok agisce oggi come un vero e proprio motore di ricerca visuale. Per i brand, questo significa dover integrare la piattaforma in strategie di acquisizione complesse, dove l'impatto si misura in conversioni e fatturato incrementale.”
Secondo il report, TikTok influenza attivamente le scelte d’acquisto. Un’influenza che continua grazie anche al Live Shopping. TikTok Shop si conferma come un’opportunità in forte crescita. Il 26,1% degli utenti TikTok ha già effettuato un acquisto su TikTok Shop (index 253,8), mentre il 29,6% è interessato ma non ha ancora comprato. Un territorio ancora giovane ma con segnali molto forti.