08/06/2021
di Andrea Di Domenico

Ecommerce, crescono i tassi di conversione. I dati di Similarweb

L’analisi della società di Digital Market Intelligence sul settore del commercio elettronico: il traffico continua a salire, e migliora anche la percentuale di utenti che arriva all’acquisto

Dopo l’accelerazione impressa all’ecommerce dalla pandemia, anche nella prima parte del 2021 non si ferma la voglia di shopping online dei consumatori in tutto il mondo: lo conferma la società di Digital Market Intelligence Similarweb, che registra a livello globale una crescita del 17% nel traffico dei siti di commercio elettronico. Interessante è poi anche il dato sui tassi di conversione, in aumento nel mondo e arrivato a sfiorare in Italia il 7%: segno, secondo Similarweb, che i player del settore stanno affinando la loro capacità di realizzare vendite.

I dati di Similarweb: Amazon guida le classifiche

Secondo i dati di Similarweb, nel primo trimestre dell’anno le visite globali ai siti E-commerce & Shopping sono aumentate del 17%, sfiorando quota 50 miliardi.


Leggi anche: NEL 2021 L'ECOMMERCE B2C VARRÀ 30,6 MILIARDI DI EURO, +18%. LE STIME DEL POLIMI


Tra i leader spicca Amazon, con una quota di traffico del 9% a livello mondiale, ma di oltre il 31% nel nostro Paese. eBay e Subito completano il podio in Italia, con una quota di traffico rispettivamente del 12,1% e del 11,1%. La brand awareness e una strategia Seo efficace sono, secondo Similarweb, gli elementi decisivi per acquisire visibilità online. Infatti, Direct e Organic Search risultano tra i canali privilegiati per entrare in contatto con i siti web dei retailer, sia in Italia che nel mondo. 

Un altro fenomeno da osservare con attenzione, sottolinea la società di Digital Market Intelligence, è il progressivo aumento delle conversioni della categoria Ecommerce & Shopping, un segnale che sembra certificarne la crescente capacità di realizzare vendite. Se il tasso di conversione da desktop dei maggiori siti ecommerce era pari al 4,9% a settembre del 2020, nel primo trimestre dell’anno è incrementato al 6,6%. Sopra la media l’Italia, con il 6,9%, mentre la Gran Bretagna guida la graduatoria mondiale con l’11,41%. Tra i verticali con i migliori tassi di conversione spiccano Grocery (19%), Libri (14,9%) e Articoli per Feste (13,7%).

Infine, prosegue anche la transizione verso il mobile del traffico web, che dal 57% del 2020 passa al 60% in questo primo spaccato del 2021 per quanto riguarda i siti del comparto ecommerce. Un dato di cui i brand e retailer devono tenere conto, costruendo esperienze ottimali anche per smartphone, che valorizzino le immagini e permettano di concludere l’acquisto in sicurezza e rapidità.


Leggi anche: ECOMMERCE, COME SFRUTTARE I VARI CANALI DI VENDITA?


“È in atto una rivoluzione profondamente digitale che non riguarda solo i consumatori, ma anche e soprattutto le aziende, che dovranno sapersi adattare a nuove esigenze e desiderata”, dichiara Stefania Balsamo, che guida le attività di Similarweb in Italia come Country Manager (nella foto sotto).

“La capacità di cogliere in anticipo i trend del mercato e le mosse della concorrenza rappresenta una leva fondamentale per accrescere il business e massimizzare le opportunità presenti nei mercati in cui si opera. Per il retail, al pari di altri settori, ciò significa garantire esperienze di fruizione evolute e all’avanguardia, in grado di ingaggiare il cliente finale fornendogli strumenti digitali all’altezza se non superiori alle aspettative".

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI