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17/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

Audiweb, ecco i dati di audience dell’offerta digitale ad aprile

Photo by Andrej Lišakov on Unsplash

Photo by Andrej Lišakov on Unsplash

Ad aprile la total digital audience è rappresentata da circa 44 milioni di individui. Lo si evince dai nuovi dati Audiweb Database.

Il 62,9% della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio ad aprile, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da mobile. 

In generale le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).

Ad aprile erano online il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,6% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 64,4% del Centro (7,5 milioni) e il 59,5% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

Il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da mobile. I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da mobile, seguiti - per poche manciate di secondi - dai 25-34enni, online per 2 ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio. 

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo in questo nuovo mese di rilevazione emerge una lieve contrazione dell’audience online legata a una serie di fattori che hanno inciso in particolare su alcune categorie di siti e mobile app. 

La presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina che hanno coperto per intero il mese di marzo insieme alla fine di alcune importanti restrizioni legate al Covid e alle sue varianti, hanno fatto registrare dati particolarmente in calo per le news online “Current Events & Global News”(-2,8% rispetto al mese di marzo), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Health, Fitness & Nutrition (-4,1%) e, oltre le prime quindici categorie più visitate, anche per Government (-5,9%), Broadcast Media (-9,9%), Financial News & Information (-8,9%) e Home & Garden (-6,6%).

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