06/04/2021
di Teresa Nappi

Jeep lancia con un nuovo spot la nuova Compass. Firma Leo Burnett

La campagna, pianificata da Starcom, sarà on air in Italia dall’11 aprile e a seguire su tutti i mercati europei. Il media planning coinvolgerà tv, digital, social e addressable

Un frame dello spot dedicato alla nuova Jeep Compass

Jeep lancia la nuova Compass con un nuovo film firmato della sede torinese di Leo Burnett.

Con la nuova Jeep Compass, più tecnologica e performante che mai, ogni avventura è possibile. È da questo concetto che nasce l’idea dello spot: uno sceneggiatore che, ispirato dal passaggio di una nuova Jeep Compass, comincia a scrivere una storia che vediamo prendere vita sullo schermo, cambiando rapidamente sotto i nostri occhi.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La protagonista è proprio una Jeep Compass, che l’immaginazione dello sceneggiatore proietta in una serie di situazioni sempre più sorprendenti ed emozionanti. Tra mille colpi di scena, affrontati alla perfezione dalla vettura grazie alle sue dotazioni tecnologiche, lo spettatore viaggerà assieme all’eroe del film tra i generi cinematografici più disparati: action, commedia romantica, poliziesco, western e fantascienza. Con un finale sempre aperto a nuovi colpi di scena. Di seguito lo spot nella versione italiana e internazionale.

La creatività, come detto, è della sede torinese di Leo Burnett, hub strategico creativo e di coordinamento internazionale per il brand Jeep, sotto la guida di Maurizio Spagnulo e la direzione creativa esecutiva di Francesco Martini.


Leggi anche: LA “STORIA SENZA TEMPO” DI JEEP NEL NUOVO SPOT PER GLI 80 ANNI DEL BRAND, FIRMATO LEO BURNETT


La campagna è il frutto di un solido lavoro strategico, sul brand e sul prodotto, che da sempre è alla base dell'approccio di Leo Burnett.

Il film girato a Barcellona, è diretto Dorian&Daniel, una coppia di giovani registi con esperienze importanti alle spalle, che ha saputo esprimere al meglio l’idea creativa riuscendo a alternare diversi generi e stili cinematografici.

Francesco Martini, Executive Creative Director di Leo Burnett Torino: “Questo film è quello che un film Jeep dovrebbe sempre essere: memorabile in termini di creatività e crafting, forte nel pensiero strategico da cui nasce e rilevante a livello internazionale. Sono molto contento”.

Il planning della campagna della nuova Jeep Compass

La campagna dedicata alla nuova Jeep Compass, pianificata da Starcom, sarà on air in Italia dall’11 aprile e a seguire su tutti i mercati europei.

La pianificazione coinvolgerà tv, digital - con utilizzo strategico di online video, native e programmatic display -, social e addressable.

Per la prima volta la pianificazione tv è stata ottimizzata su KPI’s prettamente digitali, permettendo così di raggiungere il target in modo più efficace, con l’obiettivo di garantire sia un aumento del traffico nelle concessionarie, sia sul sito di Jeep.

La casa di produzione è Movie Magic e la post-produzione è stata realizzata da Band.

Credits

  • Cliente: Stellantis
  • Product: Jeep Compass
  • Subject: New Jeep Compass

  • Agenzia: Leo Burnett
  • Executive Creative Director: Francesco Martini
  • Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
  • Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni
  • Account Managers: Stefano Casuccio, Emma Brewer
  • Head of Planning: Ilaria Fruscio
  • Head of TV Milano e Roma: Raffaella Scarpetti
  • Tv Producer: Francesca Bocci

Tvc “The Screenplay”

  • Creative Supervisor: Daniele Del Nero
  • Copywriter: Elsa Tomassetti

Print

  • Art Director: Domenico Prestopino
  • Copywriter: Pierfabio Iannuzzi
  • Postproduction: Prodigious
  • Art Buyer: Sabrina Barra

Media

  • Agency: Starcom
  • Ceo: Boaz Rosenberg

  • Production Company: Movie Magic International
  • Executive Producer: Chicco Mazzini, Giorgio Borghi
  • Producer: Alessia Pietromarchi
  • Directors: Dorian & Daniel
  • Dop: Arnau Valls Colomer
  • Post video: Band
  • Post audio: General Jingles

Music

  • Title: Jeep Writer
  • Composers: Flavio Ibba, Marco Gualdi
  • Publisher: Red Rose Productions

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI