• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/02/2021
di Alessandra La Rosa

La “storia senza tempo” di Jeep nel nuovo spot per gli 80 anni del brand, firmato Leo Burnett

Il video, dal sapore cinematografico, ripercorre i momenti più iconici del percorso del marchio, utilizzando diverse tecniche di regia e facendo uso di pellicola in diversi formati

Uno spot dal sapore cinematografico, che ripercorre la storia di un marchio da 80 anni sinonimo di avventura e libertà.

È quello firmato da Leo Burnett, hub strategico creativo e di coordinamento internazionale per i brand FCA, per Jeep, in occasione dell’ottantesimo compleanno del brand automobilistico.

Lo spot si intitola “A Timeless Story” ed è on air nei principali mercati europei. La sede torinese di Leo Burnett, sotto la guida di Maurizio Spagnulo e la direzione creativa esecutiva di Francesco Martini, è il partner creativo e strategico di Jeep in Europa ed è impegnata al fianco del brand nelle attività di ideazione, progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione per festeggiare l’anniversario. Il media planning è curato da Starcom.


Leggi anche: È ON AIR LO SPOT PER GLI 80 ANNI DI JEEP. FIRMA LEO BURNETT


Il film è stato diretto dal cecoslovacco Martin Krejci, uno dei registi pubblicitari più premiati a livello internazionale e con una grande esperienza anche in ambito cinematografico. Krejci ha raccontato i momenti più iconici della storia di Jeep utilizzando diverse tecniche di regia e facendo uso di pellicola in diversi formati, quelli che venivano realmente utilizzati nei periodi storici mostrati. Lo storytelling si sviluppa a partire da una semplice fotografia di una Jeep, tramandata di padre in figlio. Il viaggio di questa foto viene raccontato partendo dai giorni nostri per terminare nel 1941, attraverso un film in cui il concetto di tempo diventa circolare e in cui la fine e l'inizio finiscono per identificarsi. Il tutto con un’attenzione alla qualità, all’impatto visivo delle immagini e alla cura dei dettagli che ha permesso di avvicinare lo storytelling pubblicitario al cinema.

“Siamo felici di aver messo l'esperienza e il talento di Martin Krejci e del dop Jan Velicky al servizio di Jeep in un anniversario così importante – commenta Francesco Martini, Chief Creative Officer di Leo Burnett Torino –. Grazie a loro ‘A Timeless Story’ riesce a esprimere tutta la potenza di questa storia, uscendo dai classici canoni pubblicitari per accedere a un linguaggio più visionario e cinematografico, quello in cui Jeep da sempre si sente a casa.”

Credits:

Creatività

Agency: Leo Burnett

  • Executive Creative Director: Francesco Martini
  • Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
  • Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni
  • Account Managers: Valeria Branciforti, Emma Brewer
  • Junior Account Executive: Marella Ballauco
  • Art Director (spot): Marcello Gaio Bondioli
  • Junior Copywriter (spot): Gian Luca De Martini
  • Art Director (print): Domenico Prestopino
  • Copywriter (print): Pierfabio Iannuzzi

Produzione spot “A Timeless Story”

Agency: Leo Burnett

  • TV Producer: Cristina Tosatto
  • Assistant TV Producer: Marco Riccio

CDP: Movie Magic International

  • Executive Producer: Chicco Mazzini
  • Producer : Walter Ricciardi
  • Director: Martin Krejci
  • DP: Jan Veliky
  • Colorist: Ondrej Stibingr @ UPP cz
  • Post Video: Band – Milan
  • Post Audio: General Jingles – Rome

Musica

  • Title: 80th Rewind
  • Composer: Flavio Ibba
  • Publisher: Red Rose Productions

Produzione stampa

  • Postproduzione: Prodigious
  • Art Buyer: Sabrina Barra

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI