• Programmatic
  • Engage conference
20/09/2023
di Andrea Salvadori

Pubblicità: TIM apre una gara per le strategie media

La compagnia telefonica ha indetto un pitch per definire l'agenzia che si occuperà della pianificazione delle campagne sulle piattaforme online

tim.jpg

Rumour di mercato indicano che TIM ha deciso di rivedere le strategie sul fronte del media pubblicitario. 

Attualmente il gruppo telefonico si occupa direttamente di questo business, grazie al lavoro di un team interno costituito prima, a inizio 2019, per la gestione degli investimenti advertising sull’online e poi, al principio del 2020, anche per le strategie relative ai media più tradizionali. Nel primo caso la società aveva deciso di avvalersi della collaborazione di Myntelligence, la tech company specializzata in soluzioni di advertising resource management fondata da Andrea Pezzi (in seguito ribattezzata MINT), mentre per quanto riguarda le attività sull’offline il gruppo aveva deciso di affidare ad Havas Media, il centro media precedentemente incaricato (Havas è una società di Vivendi Group, il primo azionista di TIM), sempre un ruolo di consulenza per finalizzare il piano di internalizzazione


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2023


Ora il gruppo ha indetto una gara per definire chi si occuperà in futuro del suo business pubblicitario online, che dovrebbe valere un amministrato di circa 40 milioni di euro. La consultazione vedrebbe in lizza diversi centri media, tra cui la stessa Havas, dentsu e un’agenzia di GroupM, mentre altri network, come Publicis Groupe, Interpublic e Omnicom, avrebbero declinato l’invito. 

Come ha fatto sapere MINT a Engage, il gruppo telefonico continuerà ad utilizzare la tecnologia fornitale in questi anni dalla tech company. Mint tra l'altro è stata invitata al pitch ma ha deciso di non prendervi parte, alla luce della decisione di non occuparsi più di intermediazione pubblicitaria, una scelta che ha coinciso con il lancio del nuovo brand scoietario.  


Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE E UPA INSIEME PER L’EVENTO “ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA”. APPUNTAMENTO A MILANO IL 23 OTTOBRE


Non è escluso infine che TIM decida di aprire un’altra consultazione per definire l’agenzia incaricata della gestione della pubblicità sull’offline, dove lo scorso anno la spesa è stata di circa 50 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI