KGM è Official Mobility Partner della Vero Volley Milano
Nuove campagne, nuove agenzie e un investimento pubblicitario da 2,5 milioni di euro nel primo trimestre 2026: KGM definisce la propria strategia di comunicazione per il mercato italiano. Il marchio automobilistico coreano KG Mobility, ex SsangYong, oggi distribuito da AT Flow, punta a rafforzare awareness e posizionamento attraverso un mix di advertising, presenza media e brand purpose, come dimostra anche l’iniziativa “Lo schema vincente – Signal for Help”, presentata oggi a Milano.
Negli scorsi mesi, KGM ha definito il proprio assetto sul fronte della comunicazione selezionando, tramite gara, le agenzie di riferimento in Italia. La creatività è stata affidata a Havas Creative Network, che ha firmato la campagna di lancio del posizionamento “KGM, la tua definizione di SUV”, on air nei mesi scorsi su TV, stampa e social media, e che seguirà anche le campagne del 2026. Per la pianificazione media è stata scelta OMD, mentre le public relations di tutta AT Flow sono state recentemente affidate a Havas PR.
La strategia di comunicazione accompagna un percorso più ampio di costruzione del brand sul mercato italiano, dove KGM è presente con una rete che conta oggi oltre 80 punti vendita e assistenza. «SsangYong è un marchio con 70 anni di storia, ma KGM è nuovo in Italia. Per questo stiamo lavorando molto sulla notorietà, partendo dai fondamentali: prima l’assistenza, poi la rete di vendita», ha spiegato Luca Ronconi, Direttore Generale di KGM Italia e consigliere delegato di AT Flow, a margine dell’incontro milanese.
Dopo una prima fase focalizzata sul posizionamento, il 2026 si aprirà con una nuova campagna dedicata all’accessibilità della gamma, in particolare ai modelli Tivoli e Korando. La campagna sarà on air dal 19 gennaio fino alla fine di marzo su radio, digital e social media, con la TV ancora in fase di valutazione. «Partiremo da subito con offerte pensate per avvicinare una base più ampia di italiani, oggi molto attenti alle proprie scelte di spesa. Il prezzo è la chiave d’ingresso, ma attraverso la comunicazione vogliamo far scoprire la qualità delle nostre auto», ha aggiunto Ronconi, sottolineando come l’obiettivo sia costruire fiducia e conoscenza nel medio-lungo periodo.
Accanto alle attività di advertising, KGM ha scelto di rafforzare il proprio brand purpose, estendendo il concetto di sicurezza – valore fondante del marchio – anche alla sfera sociale. Da questa visione nasce “Lo schema vincente – Signal for Help”, iniziativa sviluppata con Numia Vero Volley Milano, di cui KGM è Official Mobility Partner, e con l’associazione Change The Game, con il contributo creativo di Havas.

Un momento della presentazione del progetto "Lo schema vincente"
Il progetto mira a diffondere la conoscenza del Signal for Help, gesto silenzioso pensato per chiedere aiuto in situazioni di pericolo, ancora poco riconosciuto in Italia. Attraverso il volley, KGM ha portato il messaggio in campo durante partite di Serie A1 e Champions, coinvolgendo atlete, pubblico e televisione. Il momento simbolo si è svolto lo scorso 30 novembre all’Allianz Cloud di Milano, quando le giocatrici hanno interrotto il gioco simulando uno schema che in realtà era il Signal for Help, ripreso dalle telecamere e proiettato sui ledwall. In precedenza, durante una partita di Champions e fuori dall’Opiquad Arena di Monza, i SUV KGM hanno illuminato la notte per fare conoscere anche il lampeggio SOS con i fari (breve‑breve‑breve / lungo‑lungo‑lungo / breve‑breve‑breve).
«Un brand responsabile non si limita a costruire prodotti sicuri: trasforma i propri valori in azioni», ha dichiarato Ronconi. Per Alessandra Marzari, Presidente di Vero Volley e co-fondatrice di Change The Game, l’iniziativa è «segno inequivocabile di valori condivisi», mentre Daniela Simonetti, fondatrice dell’associazione, ha sottolineato come «un nuovo modello culturale sia possibile grazie ad aziende che vogliono fare la differenza».
L’impegno proseguirà per tutta la stagione e culminerà nella primavera 2026 con un’asta benefica: una KGM Tivoli unica, personalizzata con il Signal for Help e firmata da tutte le giocatrici di Vero Volley. Il ricavato sarà destinato per il 50% a Change The Game e per il restante 50% a iniziative di sensibilizzazione promosse da KGM e Vero Volley contro la violenza di genere.