• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/06/2026
di Lorenzo Mosciatti

Regione Sardegna, Pomilio Blumm vince la gara da oltre 9 milioni di euro per la comunicazione

L’appalto comprende progettazione e realizzazione di campagne, produzione di contenuti editoriali e audiovisivi, digital e social media marketing, materiali promozionali e segnaletici

Franco Pomilio, presidente di Pomilio Blumm

Franco Pomilio, presidente di Pomilio Blumm

Pomilio Blumm ha vinto il bando di gara indetto lo scorso anno dalla Regione Autonoma della Sardegna per "l'affidamento del servizio di assistenza tecnica specialistica per la comunicazione multimediale per l'attuazione del piano di comunicazione 2025-2027”. 

L’importo a base di gara era pari a 3,6 milioni di euro, Iva esclusa, per 36 mesi, risorse che, con le opzioni di ripetizione, proroga e quinto d'obbligo, arrivavano a un valore globale stimato al netto dell'Iva di 9.120.000 euro.  

L’agenzia di Pescara ha presentato l’offerta risultata migliore secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La società si è classificata prima con un punteggio complessivo di 88,10 punti, frutto di 76,52 punti per l’offerta tecnica e 11,58 punti per l’offerta economica. La Commissione giudicatrice, dopo la valutazione delle proposte tecniche e l’apertura delle offerte economiche, ha rilevato che l’offerta di Pomilio Blumm non risultava anomala secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. L’aggiudicazione è stata quindi disposta per un importo pari a 2.447.500,79 euro, con un ribasso del 32,01% rispetto alla base d’asta.


Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE, TUTTE LE NEWS


Alla gara avevano presentato offerta 16 operatori economici, tra singole società e raggruppamenti temporanei. Le agenzie e i raggruppamenti in gara risultano essere Digital Angels, Pirene, AB Comunicazioni, Indra Italia, Giugnini Associati, Pomilio Blumm, Mediamorphosis, RTI Relive Communication con Smeralda Consulting & Associati, WPP Media e The & Partners, RTI MS3 con Mousikè ed Ecomood, Consorzio Unità con le esecutrici ApogeoATWC SB, Different, Esclusiva e Socialcom, RTI Engineering Ingegneria Informatica con Pulikendi e Addv.it società cooperativa, RTI Jakala Società Benefit con FLC Healthy Evolution e Apply Consulting, e infine RTI Primaidea con Adnkronos Comunicazione, Telesardegna e Business Integration Partners.

Nel corso della procedura sono state escluse Zampediverse Srl in fase di verifica della documentazione amministrativa e successivamente ATB Consulting Srl e Noesis Srl per il mancato superamento della soglia di sbarramento prevista per l’offerta tecnica (48 punti su 80).

Pomilio Blumm si occuperà del servizio di assistenza tecnica specialistica per la comunicazione multimediale legata all’attuazione del Piano di Comunicazione della Regione Sardegna 2025/2026/2027. L’appalto comprende attività di comunicazione istituzionale multicanale, progettazione e realizzazione di campagne, produzione di contenuti editoriali e audiovisivi, digital e social media marketing, oltre alla realizzazione di materiali promozionali e segnaletici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI