• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/07/2021

Instagram al lavoro sulle Storie a pagamento

instagram_storie_pagamento.jpeg

Instagram sta testando un nuovo modello di Storie, accessibili solo a pagamento: ‘Exclusive Stories’ permetterebbe ai creatori di contenuti di pubblicare foto e video nelle loro storie di Instagram, rendendole disponibili solo per i fan più affezionati, disposti a pagare un canone periodico.


Leggi anche: INSTAGRAM, VIA LIBERA AI “CONTENUTI BRANDIZZATI” SUI REELS


Instagram, riporta l’Ansa, ha confermato che la funzione è attualmente in una fase di test interno, dopo le rivelazioni di Alessandro Paluzzi, sviluppatore esperto di 'reverse engineering', che ha scovato la funzione all’interno del codice dell’app e ne ha postato alcuni screenshot su un forum specializzato. Le immagini rivelano alcuni particolari di quella che potrebbe essere la nuova funzionalità: una volta pubblicate sulla piattaforma, le 'storie esclusive' saranno identificate con un colore diverso, a quanto pare viola, per distinguerle dalle attuali in gradiente rosso (il colore di Instagram).

Quando gli utenti incontrano le storie esclusive, verrà mostrato loro un messaggio che ricorda che "solo i membri" possono visualizzare il contenuto. Le storie non possono essere salvate con la cattura della schermata, ma i creatori potranno condividerle come momenti salienti, in fermo immagine nel caso di video.


Leggi anche: REELS DA 60 SECONDI E PIÙ INSIGHT PER BRAND E CREATOR: LE NOVITÀ DI INSTAGRAM


Instagram per ora non ha condiviso informazioni specifiche sul lancio, non è quindi noto se e quando la funzionalità sarà resa disponibile su larga scala. Sicuramente da tempo il social di foto e video sta intensificando il proprio sforzo per aiutare i creator a monetizzare i propri contenuti, come dimostra la recente introduzione di strumenti come gli sticker ads nelle storie. Da questo punto di vista le ‘Exclusive Stories’ sembrerebbero andare nella stessa direzione in un modo che ricorda la nuova funzione Super Follow di Twitter, che permette di leggere e interagire con i post solo ad un pubblico pagante.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI