• Programmatic
  • Engage conference

OneDay Post-it

A cura di OneDay

Piccole news ad alto impatto raccontate da OneDay Group! Dagli approfondimenti sull'ecommerce, passando per le novità dal mondo della comunicazione, fino ai temi che riguardano le nuove generazioni. Post-it è uno spazio di condivisione perchè è grazie alla contaminazione che nascono idee innovative e non convenzionali!

15/12/2022
di Betty Pagnin, People & Culture Director di OneDay Group

Un nuovo modo di fare impresa: da OneDay Business Builder l’aiuto agli imprenditori che vogliono innovarsi e rinnovarsi

Business-Builder-OneDay.png

La mission di OneDay recita: “Testiamo, implementiamo e diffondiamo un nuovo modo di vivere il lavoro e fare impresa”. Ed è proprio quello che vorrei raccontare oggi, nella nostra rubrica Post-it: di come abbiamo messo le nostre competenze di Gruppo al servizio di altre realtà̀ imprenditoriali, in nome del confronto e della condivisione, con il Business Builder di OneDay.

Il team di Business Builder nasce durante il lockdown: in un momento in cui alcune delle nostre company erano obbligate a fermarsi per legge (come WeRoad e ScuolaZoo Viaggi, che si occupano di turismo), ci siamo chiesti come mettere a disposizione di terzi le nostre competenze e unicità: comunicazione e community building.

Abbiamo riunito tutte le menti full stack (chiamate così per il loro ampio set di competenze e per la professionalità con cui si destreggiano su tutti i livelli strategici e operativi) e abbiamo iniziato a supportare brand e aziende che volevano rinnovarsi o essere più “consumer”, che non avevano un canale di conversazione digitale (social o e-commerce) o che volevano ‘accelerare’ la loro crescita.

Con il Business Builder, abbiamo condiviso il nostro modo di fare impresa su progetti su misura per PMI, start-up e scale-up. Tipico di noi: prendiamo qualcosa che sappiamo fare bene e creiamo un team di lavoro e/o un’azienda. Questo processo lo chiamiamo gemmazione (per i diritti d’autore dovete contattare Fabio Bin - CMO e Founder di WeRoad).

Ci definiamo dei Partner, ci piace lavorare su un’esigenza specifica, sulla strategia ma anche sulla messa a terra, con un team dedicato al progetto. La nostra anima è imprenditoriale, ci piace vedere le cose succedere, monitorare i risultati, imparare con i nostri clienti.

Abituati a muoverci con ambizione, velocità, concretezza, abbiamo cercato dei partner che condividessero con noi questi valori e il nostro approccio smart e informale. Dal 2021 abbiamo lavorato con 50 aziende, su progetti di: 

  • Brand Revamp (dare personalità al brand creando legami e connessioni con il target, definendo e rendendo consistente il tov su tutti i touchpoint)
  • Content & Performance Mktg
  • Community Design
  • Culture Transformation (costruire una cultura aziendale positiva e produttiva, con l’obiettivo di attrarre talenti, diminuire il turnover, ridurre la burocrazia e diventare un great place to work).

I nostri valori aggiunti sono:

  • la conoscenza delle nuove generazioni (è un fattore distintivo e cerchiamo di portarlo e trasferirlo ai nostri partner);
  • la capacità di lavorare sulla strategia, ma esserci quando c’è da passare alla parte operativa;
  • la passione per diversi mercati: il travel e education (ma questo lo sapevate già), il food, il beauty, e non solo;
  • l’eterogeneità delle competenze del team.

[Per approfondimenti: info@onedaygroup.it]

scopri altri contenuti su