• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

OneDay Post-it

A cura di OneDay

Piccole news ad alto impatto raccontate da OneDay Group! Dagli approfondimenti sull'ecommerce, passando per le novità dal mondo della comunicazione, fino ai temi che riguardano le nuove generazioni. Post-it è uno spazio di condivisione perchè è grazie alla contaminazione che nascono idee innovative e non convenzionali!

02/08/2023
di Erica Landonio, Head of Marketing di ScuolaZoo

Addio al diario scolastico, o forse no? Nell’era della scuola digitale gli studenti italiani non rinunciano alle agende tradizionali

Shooting-Diario.jpg

Viviamo in un'epoca in cui siamo costantemente connessi ai dispositivi digitali eppure, nonostante l'avanzare della scuola digitale, il diario scolastico mantiene ancora un ruolo di rilievo nella vita degli studenti.

Utilizzare un diario cartaceo risulta essere un modo efficace per staccare dal mondo digitale, ridurre lo stress e migliorare la propria scrittura. Lo ha rivelato un sondaggio condotto da ScuolaZoo, la community di studenti più grande d’Italia, che ha coinvolto 5.300 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni. Il 40% dei rispondenti afferma di utilizzare ancora il diario scolastico, mentre il restante 60% dice di aver optato per alternative digitali. I risultati di questo sondaggio sollevano interrogativi sul perché il fascino del diario resista ancora nell’epoca della rivoluzione tecnologica digitale. Interrogativi ai quali ScuolaZoo ha cercato di dare una risposta.

Tra i motivi principali citati dagli studenti che utilizzano ancora il diario tradizionale vi è la possibilità di sfruttarlo come mezzo di “distrazione” e di divertimento quando ci si annoia in classe (20%) e come strumento per segnare compiti e interrogazioni (23%). C’è anche un 6% di studenti che dice di usare il diario per condividerlo con i propri compagni, raccogliere dediche e ricordi scritti: infatti, il diario cartaceo offre un'interazione sociale che manca nelle soluzioni digitali.

L'aspetto estetico sembra giocare un ruolo determinante nella scelta del diario scolastico. Il 40% degli studenti lo seleziona in base alla copertina, mentre il 27% si concentra sui contenuti proposti al suo interno. Solo il 9% fa riferimento al brand e il 24% fa una scelta del tutto casuale. Il diario cartaceo permette di esprimere la propria creatività attraverso la possibilità di aggiungere adesivi e scritte che lo rendono unico: anche questo, a detta degli studenti intervistati, è un modo per valorizzare la propria individualità e creare un oggetto che rifletta la propria identità.

Una curiosità: nonostante l'ampia possibilità di fare shopping online, il 90% dei partecipanti ha dichiarato di preferire l'acquisto dei diari cartacei recandosi fisicamente nei negozi e nelle cartolerie, mentre solo il 10% sostiene di preferire la comodità degli acquisti online.

Questi risultati suggeriscono che, nonostante l'ampia diffusione della tecnologia e delle soluzioni digitali, il diario scolastico cartaceo conserva un suo fascino intramontabile per gli studenti di oggi. Rappresenta una piacevole distrazione dalla tecnologia, e offre una dimensione estetica e creativa che le alternative digitali faticano a replicare. Gli studenti apprezzano la possibilità di personalizzare il diario con adesivi e disegni, e questo coinvolgimento fisico crea un legame emotivo con l'oggetto.

ScuolaZoo, il media brand di riferimento per gli studenti di tutta Italia, rimane impegnata nell'offrire supporto e risorse a tutti gli studenti, adattandosi ai loro bisogni e preferenze, sia digitali che analogici. Anche per l’anno scolastico 2023/24 ha lanciato la sua nuova linea di diari, con design che catturano l'attenzione e contenuti esclusivi che stimolano l'immaginazione, in un connubio perfetto tra educazione e divertimento. All'interno di tutti i Diari ScuolaZoo si trovano meme e adesivi sagomati, un planner con orario provvisorio e definitivo, rubriche che trattano tematiche importanti per la Gen Z (ambiente, salute mentale, sesso) con spunti di riflessione e approfondimenti. Inoltre, per rendere le pause tra una lezione e l’altra più divertenti, sono inclusi un oroscopo mensile e tantissimi giochi - da fare insieme ai propri compagni.

I diari ScuolaZoo non sono solo strumenti per annotare i compiti, ma veri e propri "compagni di avventure" che si rivelano preziosi alleati per tutti gli studenti. La collezione si divide in tre categorie: i Diari Classic, le Limited Edition e lo speciale Diario del Maturando, tutti acquistabili in cartoleria oppure online, sia dal sito ufficiale che su Amazon. ScuolaZoo offre anche la possibilità di personalizzare la copertina del Diario Classico: la soluzione ideale per chi si vuole distinguere da tutti e avere in mano un oggetto che rappresenti la propria personalità.

scopri altri contenuti su