• Programmatic
  • Engage conference

NEWZ: Stories sulla #GENZ

A cura di ZooCom

Parte la nuova rubrica "NEWZ: Stories sulla #GENZ firmate ZooCom". Il primo articolo indaga sul rapporto della Generazione Z e la musica

23/10/2020
di Manuele Valocchia, Junior Social Media Manager di ZooCom

Among Us: La GenZ ha fame di idee semplici ma efficaci!

Il successo inimmaginabile di Among Us dimostra come spesso siano sufficienti idee semplici, ma efficaci, per distinguersi e avere la meglio tra le realtà che propongono esperienze ingaggianti agli utenti dei social.

Among Us è un gioco multigiocatore per 4-10 players, pensato secondo la struttura dei giochi da tavolo di ruolo come Lupus in Tabula, ma ambientato in un’astronave.

among-us2.jpg

Come funziona? Ad ogni match, in base al numero dei partecipanti, da uno a tre giocatori vestono i panni di un “impostore” e hanno il compito di manomettere la navicella e uccidere gli altri senza farsi scoprire.
La missione del resto dell'equipaggio è invece portare a termine alcune semplici task e scoprire i sabotatori. Durante il gioco vengono indette delle riunioni d'emergenza, che sono i veri momenti topici, nelle quali si discute, ci si accusa e ci si difende, si bluffa se si è sabotatore e si vota chi eliminare dall’astronave.

Benché esista da due anni, dalla scorsa estate Among Us è tra i giochi più giocati al mondo, nonostante la grafica semplice e una dinamica di gioco "punta e clicca" in puro stile anni 90.
Il segreto? Stimolo all'uso della logica deduttiva, zero curva di apprendimento, interazione semplice e disponibilità multipiattaforma.

Se c'è una buona idea non servono sovrastrutture, come ad esempio una grafica mozzafiato. 
Quante volte invece, non solo nel gaming, ci si concentra sul contorno, senza chiedersi se l'idea che abbiamo sia davvero vincente?

among-us3.jpg

Among Us è uno dei giochi più popolari del momento, sta producendo numeri incredibili sia per quanto riguarda i giocatori attivi e i download, sia per le visualizzazioni su YouTube e Twitch. In particolare, a settembre 2020 il gioco ha totalizzato 4 miliardi di visualizzazioni su YouTube, un risultato davvero notevole tra tutti i contenuti ospitati dalla piattaforma.

Perennemente stabile in cima alla classifica dei più giocati su Steam nelle ultime settimane, ha raggiunto ben 2,7 milioni di utenti attivi! Ma il gioco ha avuto la sua vera esplosione su mobile, dove i numeri raggiunti sono veramente sconvolgenti: oltre 100 milioni di download a fine settembre, e la crescita non accenna a fermarsi!

Come detto però, il successo di Among Us è avvenuto dopo due anni la sua uscita. Nonostante non fosse un gioco completamente sconosciuto (nel 2019 aveva raggiunto il suo primo milione di download) la sua popolarità è cresciuta grazie all’enorme spinta data dagli streamer, diventando in un certo senso il paradigma del potere che questi nuovi opinion leader hanno sulla percezione dei videogiochi e sul loro effettivo successo.

Inoltre, il gioco ha riscosso un enorme successo anche sui social grazie alla sua buffa caratterizzazione che ha dato vita ad un’infinità di meme online.

La cassa di risonanza social per Among Us ha funzionato perfettamente, e come in altri casi è bastata una scintilla per diventare un fenomeno virale. Oltre a una semplice ed efficace idea!