Dopo mesi di test, Commerce Max, la piattaforma demand-side (DSP) self-service di Criteo per il retail media, è ora disponibile a livello generale.
La notizia è stata ufficializzata dalla società in occasione di un grosso evento di presentazione internazionale, in cui è stato anche annunciato un ampliamento della suite di soluzioni per la monetizzazione dei rivenditori. Una gamma di strumenti che di fatto offre i mezzi per attingere a una domanda precedentemente irraggiungibile, aprendo la strada all'integrazione delle tecnologie di monetizzazione sul mercato e in negozio, spiega Criteo in una nota.
Commerce Max “offre ai marchi e alle agenzie un unico punto di accesso all'inventario dei media retail onsite e agli editori premium offsite”, inserendosi in un settore, quello del retail media, che sta vivendo una fase di enorme espansione.
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“I media per la vendita al dettaglio si sono dimostrati estremamente efficaci per i rivenditori che desiderano incrementare i flussi di entrate aggiuntive e per i marchi e le agenzie che vogliono coinvolgere attivamente i consumatori in una mentalità di acquisto”, si legge nella nota.
La soluzione è stata introdotta nel mercato nel 2022 con il rivenditore di elettronica di consumo americano Best Buy e GroupM come primi partner. Via via le aziende che hanno collaborato alla sperimentazione sono poi aumentate.
Adesso la soluzione è aperta a tutti, il che vuol dire che brand e agenzie di tutto il mondo potranno utilizzarla per accedere ai dati e all'inventario di più rivenditori e marketplace, trovando un pubblico di valore su questi siti ed estendendo questo pubblico all'esterno. Il tutto arricchito da misurazioni che riescono a determinare l’efficacia delle campagne in modo tale che possano essere ottimizzate al meglio. Partner di Criteo per le misurazioni su retail media è IAS: grazie a un accordo tra le due società, è possibile misurare viewability e traffico invalido sul sito di un retailer su vari formati pubblicitari, a cui si aggiungeranno native e prodotti sponsorizzati entro il 2024.
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Nuove soluzioni per la monetizzazione dei retailer
Criteo ha anche svelato nuove soluzioni per la monetizzazione dei retailer, con una suite che marca la nuova fase di sviluppo della tecnologia di monetizzazione della società, Commerce Yield: grazie ad essa, un’offerta completa di strumenti media sarà messa a disposizione non solo di retailer e marketplace, ma anche in generale di aziende di commerce come concessionari auto, cinema, società di trasporti, compagnie aeree e tante altre.
La suite comprende varie soluzioni provenienti da recenti acquisizioni di Criteo: Commerce Yield Marketplace (da Mabaya), Commerce Yield In-Store (da Brandcrush) e Commerce Yield Insights (da Gradient).