• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/03/2023
di Alessandra La Rosa

BlackSheep investe in Nexoya, startup specializzata nella gestione dell’allocazione dei budget adv

Il fondo è Lead Investor di un round di 5 milioni di euro a favore della società, che ora punta ad espandersi in Europa, Italia inclusa

I Partner di BlackSheep: Sandro Moretti, Antonio Achille, Marco Caradonna, Giovanni Strocchi, Umberto Bottesini

I Partner di BlackSheep: Sandro Moretti, Antonio Achille, Marco Caradonna, Giovanni Strocchi, Umberto Bottesini

Una nuova società entra nel portafoglio di BlackSheep. Il fondo di Venture Capital specializzato in investimenti in ambito madtech è il Lead Investor nel round di Serie A da 5 milioni di euro della startup Nexoya, con sede a Zurigo e Berlino, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per la gestione dell’allocazione di budget sui diversi canali di marketing digitale.

Cos’è Nexoya

Nexoya è una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale e machine learning che aggregando dati provenienti da varie fonti – ad esempio dalle campagne di marketing multicanale (come Google, Facebook, Instagram, TikTok e campagne in programmatic), dal CRM, dal sistema di analytics, dal sito di ecommerce, ed anche da fonti esterne come i tassi di cambio o le condizioni metereologiche – permette di ottenere previsioni accurate sul potenziale rendimento di una campagna, fornendo al contempo possibili azioni di ottimizzazione che, se approvate, vengono direttamente applicate ed eseguite.


Leggi anche: BOTTESINI, CARADONNA E MORETTI LANCIANO IL FONDO BLACKSHEEP VENTURES, SPECIALIZZATO IN MADTECH


La soluzione di Nexoya, si legge in una nota, solleva “i team di marketing da compiti operativi di routine e semplifica la gestione attraverso decisioni automatiche basate sui dati, diventando un valido strumento di collaborazione tra aziende clienti e agenzie, permettendo di focalizzare l’attenzione su tematiche più strategiche come la creatività o il contenuto promozionale da adottare”.

Al contempo Nexoya permette di ottimizzare o ridurre i costi di marketing e di ottenere un significativo incremento dei risultati delle campagne: “alcuni clienti hanno ottenuto ad esempio un incremento di oltre il 70%”, recita la nota. Tra i suoi clienti ci sono importanti aziende come Emmi Group, Generali, Swisscom, CSS e The House Agency.

Nel 2022 Nexoya ha triplicato il suo fatturato annuo e sta continuando a registrare una crescita mensile superiore al 10%. Attualmente la startup impiega un totale di 24 persone nei suoi uffici di Zurigo e Berlino.

Grazie all’apporto del nuovo capitale, BlackSheep contribuirà ad accelerare la crescita della startup, permettendo di sviluppare ulteriormente la piattaforma, integrare nuovi canali pubblicitari ed espandersi nel mercato Europeo, Italia inclusa, e nel Regno Unito.


Leggi anche: PROGRAMMATIC DAY 2023, APERTE LE ISCRIZIONI! APPUNTAMENTO IL 19 APRILE


"Abbiamo visto in Nexoya un enorme potenziale di crescita e scalabilità a livello globale e siamo felici di collaborare con un team straordinario composto da grandissimi talenti – dichiara Marco Caradonna, Managing Partner di BlackSheep –. Nexoya è un sistema unico, che centralizza e aggrega dati, su cui applica algoritmi basati sull'intelligenza artificiale per fare previsioni sui possibili miglioramenti delle campagne. In modo completamente automatizzato poi, la piattaforma permette di ridefinire l'allocazione del budget in ottica di ottimizzare l’efficacia della campagna. Nexoya aiuta quindi marketer e agenzie a migliorare i risultati, semplificando a un solo clic l’approvazione delle soluzioni suggerite dal sistema, che vengono poi automaticamente applicate. Al contempo permette di tenere sotto controllo anche i budget su tutti i canali, garantendo di non sforare i limiti di spesa impostati nel periodo ed evitando la classica sorpresa di over spending”.

Per il fondo BlackSheep, si tratta del settimo investimento dopo quelli effettuati su Roibox, Connected-Stories, AdTonos, iGenius, Scibids e IDWard.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI