• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/07/2022
di Simone Freddi

BlackSheep investe in iGenius e scommette sull'Augmented Analytics per l'industria marketing e adv

Finalizzata la terza operazione in meno di 10 mesi dal lancio del fondo, che si prepara a completare tre nuovi investimenti entro la fine dell’anno

blacksheep-partner-team-_thumb_588333_591586.jpeg

Nuova operazione per BlackSheep: il fondo specializzato in investimenti in tecnologie legate all’industria del marketing e dell’advertising - guidato da Umberto Bottesini, Sandro Moretti, Marco Caradonna e Giovanni Strocchi – ha annunciato l’ingresso nel capitale sociale di iGenius con un investimento complessivo pari a 3 milioni di euro, nell’ambito di un aumento di capitale pari a 10 milioni varato dalla società.


Leggi anche: NASCE IL FONDO BLACKSHEEP VENTURES, SPECIALIZZATO IN MAD-TECH


Cosa fa iGenius

iGenius è una startup italiana che opera nella business intelligence attraverso Crystal, piattaforma che consente alle aziende di accedere, organizzare e consultare i dati in tempo reale attraverso comando vocale, sfruttando l’intelligenza artificiale. Si tratta di una soluzione già adottata tra gli altri da Enel, Allianz, Prysmian, Janssen, e inserita da Gartner tra i Top Vendors.

L’evidente applicabilità della soluzione di iGenius ai settori marketing e advertising è stata uno degli elementi chiave della decisione di BlackSheep di investire nella società. “Siamo rimasti molto colpiti da iGenius e dalla capacità del suo fondatore Uljan Sharka di prevedere la direzione del mercato ed elaborare in anticipo una soluzione efficace per le aziende, con enormi potenzialità di sviluppo anche nei nostri settori di riferimento” commenta Umberto Bottesini, Co-founder e Managing Partner di BlackSheep.

BlackSheep infatti punta a supportare la crescita di aziende europee innovative, che sviluppano soluzioni software basate su AI e Robotic Process Automation in grado di ottimizzare la raccolta e la gestione dei dati per migliorare la relazione tra brand e consumatore e quindi massimizzare l’efficacia delle strategie di marketing sempre più personalizzate. Tutto questo in un quadro di consenso esplicito fornito dal consumatore e nel rispetto della normativa GDPR.

“Crediamo che le industries legate al marketing e all’advertising siano al centro di una rivoluzione tecnologica il cui nucleo è composto dall’estrazione di valore misurabile dai Big Data. Chi riuscirà per primo non solo a raccogliere e organizzare efficacemente grandi volumi di dati, ma a prendere decisioni in modo repentino sulla base di essi, si troverà con un vantaggio competitivo enorme. iGenius questo l’ha capito e BlackSheep ha riconosciuto la validità dell’intuizione. Per questo abbiamo scelto di supportare la crescita della società, che a nostro avviso presenta tutte le caratteristiche per scalare il mercato a livello internazionale”, aggiunge Bottesini. 

Terza operazione per BlackSheep

Dopo le operazioni in IDWard e Shibids, quello in iGenius è il terzo investimento completato da BlackSheep in meno di dieci mesi dal lancio, in linea con la strategia prevista dal fondo. Nuove operazioni potrebbero essere annunciate nei prossimi mesi. “Quello di iGenius anticipa altri nuovi investimenti già in pipeline, che contiamo di chiudere dopo l’estate, tutti in aziende fortemente tecnologiche nel settore del digital marketing: conosciamo profondamente il mercato e ne intuiamo gli sviluppi, dunque vogliamo essere pronti e avere tutti gli strumenti per cogliere le future opportunità di business”, conclude Bottesini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI