di Teresa Nappi

Al via Linkontro di NielsenIQ Italia. L'AD Luca De Nard: «La necessità di fare squadra al centro del programma»

Alla vigilia dell'appuntamento dedicato alla comunità del largo consumo, il manager fa chiarezza sulla società che lo organizza, per la quale il nostro Paese è «un mercato importante». Svelati inoltre alcuni dettagli sui progetti futuri

Luca De Nard è l'Amministratore Delegato di NielsenIQ Italia

Si avvicina il più grande appuntamento dedicato alla comunità del largo consumo: Linkontro 2022, per la prima volta targato NielsenIQ.


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Alla vigilia dell’evento - che torna quest’anno in Sardegna dal 19 al 22 maggio -, Engage intervista Luca De Nard, Amministratore Delegato di NielsenIQ Italia, per fare il punto sulla società e sulle aspettative circa la "quattro giorni" di lavori che ospiterà circa 600 manager in rappresentanza di oltre 200 aziende.

La separazione da Nielsen e le prospettive future di NielsenIQ

NielsenIQ è dallo scorso anno un’entità indipendente da Nielsen Holdings, dalla quale si è separata in seguito alla vendita da parte di quest’ultima del business di Nielsen Global Connect alla società di private equity Advent International per 2,7 miliardi di dollari.

L’odierna NielsenIQ è quindi oggi il nuovo cappello di Nielsen Global Connect, ma resta il gold standard nella misurazione nei settori Retail e Manifacturing a livello globale.

Nel corso dei 12 mesi trascorsi dalla definitiva vendita di NielsenIQ ad Advent International, l’azienda ha operato acquisizioni e ha lavorato per perfezionare il suo posizionamento con l’obiettivo di confermarsi leader nell’analisi della vendita al dettaglio, delle pressioni del mercato e, soprattutto, del comportamento degli acquirenti a livello mondiale.

«Dopo alcuni mesi di assestamento, NielsenIQ è ora a pieno regime», dice Luca De Nard. «La nuova proprietà fin da subito ha messo molta enfasi sull'allargamento del portfolio di servizi e sull’aggiornamento della nostra offerta, ecco perché negli ultimi 12 mesi abbiamo assistito a molte acquisizioni e molte ce ne sono in cantiere per il futuro prossimo e avranno rilevanza sia per l'Italia, ma in generale per il mercato europeo».

L’ultima operazione in questo senso chiusa da NielsenIQ nel Vecchio Continente è l’acquisizione della società Foxintelligence, la più grande azienda di misurazione ecommerce e analisi dei dati dei consumatori in Europa.

Con headquarter in Francia, Foxintelligence - al momento dell’acquisizione (dicembre 2021) - gestiva il più grande panel di consumatori conforme al GDPR d'Europa, che vantava già oltre 600.000 acquirenti online attivi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. In seguito all’acquisizione e all’integrazione con NielsenIQ è stata quindi in grado di espandere la sua copertura e la sua offerta ad altri mercati, mentre NielsenIQ «ha potuto fare un passo avanti nella lettura e analisi del mercato ecommerce, molto diverso dal mercato tradizionale», spiega ancora De Nard.

«Quello che stiamo facendo è rafforzare la nostra offerta per continuare a essere un punto di riferimento per i nostri clienti. Nonostante la nostra lunga storia, vogliamo rinnovare e consolidare per aiutare il mercato a evolvere attraverso la lettura degli insight che siamo in grado di fornire, oserei dire, in tempo reale».

La squadra italiana di NielsenIQ

Oltre a Luca De Nard, la squadra di vertice della nuova NielsenIQ Italia vede Romolo de Camillis ricoprire il ruolo di Retailer Services Director South Europe, Marco Pellicci quello di eCommerce Thought Leader, Stefano Cini nella posizione di Head of Consumer Analytics, Alessandra Coletta di Commercial Director, e Stefano Galli quella di Global Client Business Partner.

«Come team lavoriamo in Italia con la stessa mission dell’azienda a livello globale, che è quella di essere fonte di dati e informazioni veritiere per il settore e fonte di misurazione ufficiale delle performance distributive e dei consumi», spiega l’Amministratore Delegato di NielsenIQ Italia De Nard.

«L’Italia è un mercato molto importante per l’azienda, è nella Top 10 di NielsenIQ e sarà tra i primi Paesi a potersi avvalere delle prossime innovazioni che l’azienda si prepara a lanciare», specifica ancora il manager.

Verso Linkontro 2022

L’edizione di quest’anno de Linkontro, per quanto evento collaudato, segnerà in ogni caso un debutto sia per NielsenIQ in veste di organizzatore che di Luca De Nard in veste di ospite: «Su questo ritrovato appuntamento dopo il periodo pandemico, registro grande entusiasmo e voglia di esserci. Per quanto il contesto socio-economico che ci accompagna non è proprio florido, il mercato ha bisogno di occasioni per ritrovarsi, fare networking e tirare le fila per affrontare al meglio il futuro, per quanto incerto. Linkontro 2022 sarà questo: un momento per raccogliere le idee e confrontarsi e che intende passare il messaggio che oggi più che mai è necessario fare squadra. L’unione può fare veramente la forza», conclude il manager.

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