• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/12/2020
di Andrea Di Domenico

Radio, pubblicità a -7,2% nel mese di ottobre

Le analisi merceologiche evidenziano il buon andamento di settori come Distribuzione, Abitazione e TLC

Radio, la pubblicità prova a riprendere terreno

Radio, la pubblicità prova a riprendere terreno

Per la pubblicità radiofonica, il mese di ottobre ha confermato il trend di relativa ripresa dopo i pesanti cali della scorsa primavera: gli investimenti, rilevati dall’Osservatorio Fcp Assoradio (coordinato dalla società Reply), hanno registrato un -7,2% rispetto allo stesso mese del 2019, con un progressivo dei primi dieci mesi dell’anno pari al - 27,3%.

"E’ innegabile che il 2020 sia stato e sia attualmente un anno di difficile interpretazione, alla luce dell’eccezionalità degli eventi che lo hanno condizionato", osserva Fausto Amorese, presidente di FCP-Assoradio.

Il grafico sopra riportato contribuisce ad evidenziare, anche in termini visivi, le difficoltà che si sono manifestate soprattutto nel periodo da marzo a giugno, dove gli scostamenti con i fatturati storici sono stati piuttosto consistenti a causa delle conseguenze concrete e dell’incertezza complessiva generate dall’emergenza epidemiologica. Nel periodo estivo (luglio-agosto) l’entità degli investimenti pubblicitari radiofonici si è portata a livelli molto vicini a quelli storici, per poi subire in settembre una nuova contrazione. Ottobre segna sicuramente una tendenza alla ripresa degli investimenti i quali, pur registrando un valore negativo, riducono nuovamente l’entità della flessione, facendo ben sperare sul trend dell’ultimo trimestre.

"Siamo tuttavia in un contesto fortemente mutevole - avverte però Amorese - dove le decisioni ministeriali sulla chiusura delle attività commerciali e sulla mobilità delle persone, possono contribuire a determinare, da un punto di vista sia materiale che psicologico, un clima più o meno favorevole agli investimenti pubblicitari".

"Le analisi merceologiche evidenziano nel mese di ottobre il buon andamento in secondi di settori quali Distribuzione, Abitazione e TLC”, conclude il presidente di FCP-Assoradio. 
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI