17/09/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità, a luglio la spesa cala del 4,4%: i dati Ad Intel di Nielsen

Nei primi sette mesi del 2025, investimenti advertising ancora in leggero territorio positivo (+0,4%)

Foto di Aaron Sebastian su Unsplash

Mercato pubblicitario in calo del 4,4% a luglio, risultato che incide sul consuntivo dei primi sette mesi, ancora positivo ma con un risicato +0,4%. Lo si evince dalla lettura dei dati Ad Intel di Nielsen. Se si esclude dalla raccolta web la stima su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sui cosiddetti Over The Top, l’andamento nei sette mesi si attesta a -1,5%.    

Il calo di luglio non è una sorpresa, commenta Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen, «dato che il confronto avviene con un periodo eccezionalmente positivo del 2024. A luglio dello scorso anno, infatti, gli investimenti avevano ricevuto una forte spinta grazie ai Campionati Europei di calcio, rendendo la contrazione attuale del tutto prevedibile. Ci aspettiamo che anche agosto non sarà positivo nel confronto con lo stesso mese del 2024, vista la presenza delle Olimpiadi. Avremo quindi bisogno di aspettare i dati di settembre per capire l’effettiva intonazione del mercato pubblicitario e per avere una conferma del dato positivo registrato nei primi 5 mesi dell’anno (+2,3%)».

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in calo nel mese di luglio del 14,4% e dell’1,3% nel periodo gennaio/luglio 2025. I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 3,1% (cumulato a -4,8%) e del 6,5% (-8,1% nei sette mesi). In diminuzione anche la Radio, -7% a luglio (+2,6% nel cumulato).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio/luglio 2025 chiude in amento del 2,6% (-2,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nei ette mesi (+3,5%) e per il Cinema (+8,1%). In calo invece il Direct Mail (-4,1%).


Leggi anche: ADVANCED TV CONFERENCE 2025, L’EVENTO CHE RACCONTA IL FUTURO DELLA PUBBLICITÀ VIDEO 


Sono solo 6 i settori merceologici in crescita nel mese di luglio. Il contributo maggiore è portato da Farmaceutici/Sanitari (+6,3%) e Media/Editoria (+9,9%). In calo a luglio gli investimenti di Distribuzione (-21,3%) e Automobili (-30,1%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel cumulato, l’andamento positivo di Alimentari (+8,5%), Abitazione (+7,8%) e Bevande/Alcoolici (+7,7%).  In calo invece Distribuzione (-15,2%), Gestione casa (-7,9%) e Automobili (-7,2%).

«Il settore Alimentari ha registrato una diminuzione del 5,9% a luglio, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi di crescita. Questo trend negativo è stato trainato dalle categorie "Fuori pasto dolci" e "Spalmabili dolci", che hanno subito un calo significativo rispettivamente del 63% e 81%», sottolinea Luca Bordin. «Inoltre si evidenzia la performance positiva a luglio del settore Farmaceutici/Sanitari (+6,3%) dopo il calo di giugno».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI