07/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Osservatorio Stampa FCP: la pubblicità chiude il 2022 a 575 milioni di euro, in calo del 5,8%

I quotidiani scendono a quota 418 milioni di euro (-6,1%), i periodici 157 milioni di euro (-4,9%)

La stampa italiana chiude il 2022 con una raccolta pubblicitaria di poco più di 575 milioni di euro, il 5,8% in meno rispetto agli oltre 610 milioni del 2021. 

Secondo i dati resi pubblici dall’Osservatorio Stampa FCP, i quotidiani registrano un andamento negativo a fatturato del 6,1%, scendendo a quota 418 milioni di euro. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la commerciale nazionale -5,5%, la commerciale locale -4,1%, la legale ha segnato -9,2%, la finanziaria -7,1% e la classified -11,1%.

Il fatturato pubblicitario dei periodici invece ha chiuso l’anno in calo del 4,9% a 157 milioni di euro. 

Male sia i settimanali (-5,7%) che i mensili (-4,6%), mentre il consuntivo delle altre periodicità è positivo (+4,3%).

La scorsa settimana sono stati pubblicati i dati annuali della radio, del digitale e della GoTv, mentre i Nielsen, con il consuntivo complessivo del mercato pubblicitario 2022, dovrebbero uscire la prossima settimana.

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