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31/01/2023
di Caterina Varpi

FCP-Assointernet: investimenti pubblicitari in calo del 3,2% nel 2022 a 507 milioni di euro

Il Presidente Giorgio Galantis: "L’anno è stato caratterizzato da una lieve contrazione degli investimenti, che si inquadra tuttavia in un triennio di sostanziale soddisfazione"

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Chiude con un decremento del 3,2% a 507 milioni di euro la pubblicità online nel 2022, secondo i dati diffusi dell’Osservatorio Fcp-Assointernet rilevati dalla società Reply. Gli investimenti pubblicitari registrano, invece, a dicembre 2022 una flessione dello 0,5%.


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Le analisi in termini di device evidenziano a livello annuo la sostanziale tenuta degli smartphone (+0,6%) a fronte di un calo del comparto desktop/tablet (-5,6%). In termini di fruizione si è distinta la crescita dei fatturati riconducibili alle app (+0,7%), rispetto a quella relativa alla modalità browsing (-3,5%).

L’analisi annuale per settore merceologico evidenzia il positivo andamento di una pluralità di comparti quali: Abbigliamento, Abitazione, Distribuzione, Telecomunicazione, Tempo Libero, Turismo e Viaggi.

“L’anno 2022 è stato caratterizzato da una lieve contrazione degli investimenti, che si inquadra tuttavia in un ciclo temporale (il triennio 2019-2022) di sostanziale soddisfazione - dichiara Giorgio Galantis, presidente di FCP-Assointernet. - La crescita registrata rispetto al 2019 (fase pre-pandemica) è stata pari al +12% e quella relativa al biennio 2020-2022 del 13,8%. Nel 2022 è proseguito lo sforzo teso a migliorare ulteriormente la qualità e la varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati FCP-Assointernet. Nell’ambito delle attività di planning è ulteriormente cresciuta l’attenzione ai progetti ad hoc (spesso connotati da contenuti social) e delle campagne pubblicitarie nelle modalità più 'tradizionali' (display, video, native) dove i formati si sono evoluti ulteriormente, coniugando al meglio l’efficacia comunicativa con la tutela del marchio inserzionista in ottica 'brand safe'."

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