• Programmatic
  • Engage conference

30/09/2022
di Teresa Nappi

Mondiali 2022: Cristiano Ronaldo in testa alla classifica dei giocatori più influenti su Instagram

Nielsen pubblica il ranking analizzando i campioni che saranno protagonisti della Coppa del mondo FIFA 2022, rivelando, tra l'altro, il loro valore mediatico per post. L’attaccante portoghese precede Messi, Neymar e Mbappé

  • 2 di 3

I giocatori da Mondiale più “influenti

[<a href="https://media.engage.it/2022/9/ranking-giocatori-instagram-nielsen_667537.png">Clicca qui</a> per ingrandire]

[Clicca qui per ingrandire]

Cristiano Ronaldo è una superstar a livello mondiale da quasi 20 anni, nella sua carriera ha giocato per club del calibro di Manchester United, Real Madrid e Juventus, e nell'ultimo anno il suo seguito su Instagram ha registrato una crescita del 47% circa dei follower. Vanta, secondo la rilevazione Nielsen InfluenceScope, un valore per singolo post di oltre 3,5 milioni di dollari.

Gli attaccanti del Paris Saint-Germain, Lionel Messi, Neymar e Kylian Mbappé si posizionano in quest'ordine dopo Ronaldo, con una media di oltre 1 milione di dollari di valore per post.

Il valore mediatico di Messi per un singolo post è di oltre 2,6 milioni di dollari e i suoi 358 milioni di follower sono secondi solo a Ronaldo.

Il nuovo astro nascente del Brasile, il ventiduenne attaccante esterno, Vinícius Júnior, ha segnato il gol della vittoria per il Real Madrid nella finale di Champions League del 2022. Durante la scorsa stagione, il suo seguito su Instagram è aumentato del 90%, la crescita più alta per un giocatore nella top 10 dei giocatori più influenti di Nielsen.

N’Golo Kanté ha vinto la Coppa del Mondo, la Champions League e la Premier League e ha il tasso di coinvolgimento più alto con i suoi follower nella top 10 di Nielsen, pari all'11%. Kanté è l'unico giocatore della Premier League inglese a rientrare nella top 10 di Nielsen.

Il centrocampista del Barcellona e della Spagna, Gavi è il giocatore rivelazione nell'indice Nielsen dei probabili giocatori della Coppa del Mondo, davanti ai brasiliani Raphinha e Antony.

Gavi ha debuttato con il Barcellona e la Spagna lo scorso anno e dall'agosto 2021 ha aumentato il suo seguito di oltre il 5000%, raggiungendo i 5,5 milioni di follower. I suoi post hanno l'incredibile tasso di coinvolgimento di quasi il 30%.

Il trasferimento estivo di Raphinha dal Leeds United al Barcellona e il trasferimento di Antony dall'Ajax al Manchester United nell'agosto del 2022 probabilmente aiuterà i due esterni a continuare a scalare la classifica dei giocatori rivelazione.

La giovane età non rappresenta necessariamente un prerequisito per entrare nella top 10 dei giocatori rivelazione, come dimostra la presenza del centrocampista argentino Rodrigo De Paul (28 anni). Il giocatore si trova al quinto posto della classifica, dopo aver più che raddoppiato il suo seguito sui social nell'ultimo anno, arrivando a quasi 5 milioni. Anche il suo tasso di coinvolgimento è elevato: oltre il 13%.

scopri altri contenuti su
  • 2 di 3

ARTICOLI CORRELATI