• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2020

Email, aumentano recapiti e aperture totali ma calano i clic

Questi alcuni dati emersi da uno studio di MailUp, che mette a disposizione delle aziende report con cui comprendere l’andamento di newsletter, DEM, settori commerciali e timing di invio

MailUp presenta l’Osservatorio Statistico 2020, lo studio che analizza nel dettaglio il panorama dell'Email Marketing, grazie a numeri, andamenti e benchmark relativi a un intero anno solare. Dall’analisi dei volumi registrati lungo tutto il 2019 – quasi 14 miliardi di email inviate dagli oltre 11.000 clienti MailUp –, emerge l’espansione del tasso di recapito (+1,1%) e del tasso di aperture totali (+1,3%), contestualmente a una contrazione del tasso di clic (-6,2%). Dai dati macro l’Osservatorio passa ad analisi più specifiche, relative alle diverse tipologie di email (newsletter, DEM, transazionali), di destinatario (B2B, B2C, misto) e di settore. Inoltre, in aggiunta al consueto report dedicato al mondo ecommerce B2C – che mette a confronto le performance degli ambienti MailUp collegati a uno store online con quelli che non presentano tale connessione tra sistemi –, l’edizione 2020 presenta due novità: i sei focus dedicati ad altrettanti macrosettori commerciali e lo studio del timing di invio, per comprendere come si distribuiscono le campagne delle imprese nell’arco dell’anno e della settimana. Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp, commenta: “Con l’Osservatorio Statistico vogliamo mettere a disposizione delle aziende un documento che le aiuti a comprendere a fondo il mercato dell’Email Marketing e a confrontare le performance delle proprie campagne con le medie di settore. Tutto questo adottando la prospettiva dell’engagement, il parametro che prende in considerazione le metriche come piani connessi e interdipendenti, dove ogni livello di misurazione (il tasso di apertura, ad esempio) dipende dal precedente (il tasso di recapito) e influenza il successivo (il tasso di clic)”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI