Magnews, la piattaforma di marketing automation italiana, ha rilasciato il suo Dossier 2025. Il report, si legge nella presentazione, a partire da milioni di campagne email e flussi di marketing gestiti nel primo semestre dell’anno, prova a dare degli spunti strategici utili “per chi lavora nel marketing ogni giorno”: a partire dal capire qual è il giorno migliore per inviare una DEM a quanto performano davvero le call to action nei diversi settori e provando anche a capire se abbia ancora senso parlare di "newsletter".
Il report è scaricabile gratuitamente da tutti i professionisti del marketing a questo link.
In Magnews Dossier, le metriche, si legge nella nota stampa, sono filtrate, analizzate e raccontate con un linguaggio accessibile, per aiutare i marketer a orientarsi in un panorama sempre più competitivo. Tra i dati interessanti si riscontra un 13,1% di Open Rate reale, escludendo le aperture fittizie; l’ 8,4% di Click-To-Open Rate sulle email consegnate; efficacia x4 degli invii segmentati rispetto a quelli generalisti; E ancora analizzando i dati, nel B2C le performance risentono della stagionalità e dell’affollamento delle inbox (soprattutto ad aprile e maggio) mentre nel B2B si conferma l’interesse per contenuti strategici e dedicati, anche se le interazioni restano contenute.
Oltre ai benchmark, il report si propone di dare delle chiavi di lettura operative. Quali keyword nei subject generano più apertura? Quali cluster semantici funzionano davvero? Quanto cambia il risultato a seconda del giorno di invio? Meglio una lista da 1.000 contatti o una da un milione?
Ogni dato, riferisce l’agenzia, è spiegato, messo in contesto, confrontato per settori (B2B e B2C) e accompagnato da spunti strategici concreti.