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Nel mese di luglio sono stati 43,6 milioni gli individui che hanno navigato online dai device rilevati, Desktop e Mobile (Smartphone e/o Tablet), collegati complessivamente per 67 ore. Il 91% degli individui di 18-74 anni (39,3 milioni) era online da mobile, secondo i dati di Audiweb.
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto quasi 36 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 38 secondi. La fruizione di internet nel giorno medio di luglio ha visto il 78,2% della popolazione maggiorenne online da Mobile, pari a 33,7 milioni di utenti unici collegati in media per 2 ore e 26 minuti da Smartphone/Tablet.
Osservando in dettaglio i dati sul tempo dedicato alla navigazione, anche a luglio risulta le donne hanno trascorso un po’ più di tempo online (2 ore 45 minuti) rispetto agli uomini (2 ore 30 minuti). I 18.24enni nel giorno medio di luglio hanno dedicato all’online 3 ore 18 minuti per persona, seguiti dai 25-34enni online per 3 ore e dai 35-44enni online per 2 ore e 52 minuti. L’altra parte della popolazione (dai 55 anni in su) ha trascorso su internet comunque almeno 2 ore in media al giorno.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a luglio risulta che erano online il 64,1% della popolazione del Nord Ovest (10,1 milioni), il 61,9% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 61,6% dell’area Centro (7,2 milioni) e il 57.8% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni).
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Il meteo e i viaggi al centro dell'attenzione degli italiani
Per quanto riguarda i dati di consumo, nel caldo mese di luglio risulta che l’attenzione degli utenti si è mossa soprattutto tra i siti e mobile app dedicati al meteo (+14,2% rispetto a giugno per la categoria Weather), all’eCommerce (+2,7% per la categoria Mass Merchandiser), alle mappe e alle informazioni utili per viaggiare (+2,1% Maps/Travel Info) ai servizi e informazioni dedicati alle Telecomunicazioni (+2,9% Multi-category Telecom/Internet Services) e alla salute e benessere (+8,2% Health, Fitness & Nutrition).
Restano stabili nel tempo le categorie che raggruppano siti e mobile App dedicati ai motori di ricerca (Search con 41,6 milioni di utenti unici mensili), agli strumenti e servizi web (Internet Tools/Web Services con 39,9 milioni di utenti), alle piattaforme video e dedicati al cinema (Videos/Movies con 39,3 milioni di utenti) e i social network (Member Communities con 38,6 milioni di utenti).
L'introduzione della componente Identity System nella rilevazione
Audiweb Database per il mese di Luglio 2022 costituisce il primo dataset respondent level, prodotto a valle dell’introduzione della componente Identity System - DCR ID - e della conseguente riattivazione del servizio Audiweb Daily/Weekly, spiega Audiweb nel comunicato.
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Come già anticipato in occasione della riattivazione del servizio Audiweb Daily/Weekly, il DCR ID - messo punto da Nielsen - rappresenta il motore utilizzato per alimentare e potenziare il processo di attribuzione di audience ai dati censuari rilevati attraverso SDK (page views, stream views e tempo speso), assegnare informazioni demografiche di genere ed età e consentire la deduplica tra device.
Un elemento chiave anche per questo processo è costituito da indicatori raccolti mediante un pool di data provider esterni selezionati dalla medesima Nielsen che si occupa anche della raccolta di tali indicatori. Grazie a questa componente, il sistema Audiweb – attraverso il servizio Audiweb Daily/Weekly – rilascia quotidianamente dati di audience, a distanza di circa 58 ore dalla rilevazione, che contribuiscono ad alimentare la produzione di Audiweb Database Respondent Level, ripristinando un processo del tutto simile a quello attivo fino a dicembre 2020.