• Programmatic
  • Engage conference

21/07/2022
di Caterina Varpi

Audiweb, torna il report Daily/Weekly da luglio. A maggio online 44,2 milioni di italiani

A maggio le news online riacquisiscono audience

multicanalita.jpg

Audiweb ha reso disponibili il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di maggio 2022 e a partire dal corrente mese di luglio  viene riattivato il servizio “Audiweb Daily/Weekly” che consentirà a tutti gli editori che avranno aderito al servizio e saranno dotati di SDK di disporre di un dato di unique audience (utenti unici deduplicati) “giorno” e “settimana”, distribuito con frequenza giornaliera e settimanale e disponibile poche ore dopo la rilevazione. Il report era stato sospeso perché l'anno scorso Audiweb aveva iniziato il processo di adeguamento del sistema di rilevazione in vista dell'era "cookieless".

La riattivazione di Audiweb Daily/Weekly consegue all’introduzione della nuova componente Identity System - DCR ID - messa a punto da Nielsen, il “motore” utilizzato per alimentare e potenziare il processo di attribuzione di audience a dati censuari, assegnare informazioni demografiche di genere ed età e consentire la deduplicazione tra device. Il DCR ID consente, quindi, di elaborare i dati delle metriche volumetriche (page views, stream views e tempo speso) e stimare i dati di unique audience utilizzando indicatori raccolti da Nielsen mediante un pool di data provider esterni, selezionati dalla medesima Nielsen, per “colorare” i segnali digitali raccolti tramite SDK, spiega la nota stampa.

La nuova componente DCR ID contribuisce, così, a migliorare e a perfezionare la metodologia di rilevazione Audiweb, andando ad aggiungersi alle basi del sistema Audiweb: Ricerca di Base, Audiweb Panel, gli SDK per la rilevazione censuaria e il sistema di catalogazione dell’offerta editoriale.

I dati rilasciati dal servizio Audiweb Daily/Weekly sono riferiti agli individui dai 2 anni in su per la componente Computer e per la componente Mobile (Smartphone e Tablet). La consultazione dei dati sarà disponibile a partire da luglio per tutti i Publisher e le Agenzie Media che aderiscono ad Audiweb.

La riattivazione di questo servizio si inserisce in un contesto in cui la rilevazione Audiweb continua a rappresentare il punto di riferimento per la misurazione delle audience online in Italia, che ha visto l’adesione di 20 concessionarie, di oltre 100 editori rappresentati con più di 200 brand e 25 agenzie media che utilizzano, tutti, i dati Audiweb per analisi e pianificazioni, si legge nel comunicato. A partire da queste basi, il nastro di pianificazione Audiweb Database raggiunge una copertura mensile pari al 74% della popolazione 2+ e al 98% della popolazione di 18-54 anni, riuscendo così ad offrire la banca dati su cui si muove almeno il 90% degli investimenti in ADV online in Italia.

La total digital audience di maggio 2022

Nel mese di maggio la Total Digital Audience è rappresentata da 44,2 milioni, pari al 74,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegata complessivamente per 67 ore e 25 minuti. Con 39,3 milioni di individui online da Mobile (Smartphone e Tablet), in questo mese di rilevazione la fruizione da questi device resta stabile raggiungendo il 91% della popolazione maggiorenne (18-74 anni). Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.

Entrando nel dettaglio della popolazione online nel giorno medio, i dati di maggio restano allineati agli ultimi mesi: il 63,6% degli individui dai 2 anni è online e, se consideriamo la fascia tra i 18 e i 74 anni, troviamo quotidianamente su internet 4 persone su 5 (l’84,4% di questo segmento). Tra le fasce d’età più coinvolte troviamo i 45-54enni con l’88,3% di questo segmento online nel giorno medio (8,5 milioni), seguiti dai 35-44enni con l’87,9% (6,8 milioni), i 18-24enni con l’87,8% (3,6 milioni) e i 25-34enni con l’86,8% (5,7 milioni).

In questo mese di rilevazione troviamo online il 67,3% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 64,6% dal Nord Est (7,4 milioni), il 64,5% dall’area Centro (7,5 milioni) e il 59,7% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, si osserva che la distribuzione dell’audience online tra le categorie di siti e mobile app disponibili resta pressoché invariata, con un trend costante e consolidato e variazioni legate a effetti “stagionali” o a particolari avvenimenti. A maggio, infatti, le news online riacquisiscono audience (+1,7%) dopo un mese di aprile caratterizzato da ponti e festivi e un'audience meno attiva su questo tipo di offerta, così come i siti di viaggi – ad esempio la categoria "Map e Travel info" (+3,5%) – registrano incrementi rispetto al mese precedente in vista dellìavvicinarsi della stagione estiva e quelli dedicati allo Sport (+8,8%) grazie a importanti eventi sportivi in fase conclusione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI