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06/09/2022
di Caterina Varpi

Transitions punta sul digital per la nuova campagna sulla protezione

La comunicazione sarà online e sui social, con planning di Mindshare, per 6 settimane accompagnata da diffusione di newsletter, dem, gif e comunicati

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Transitions, il brand di lenti fotocromatiche, punta i riflettori sulla protezione e lancia la Protection Campaign. 

“Finora nelle campagne tv e online abbiamo esaltato principalmente il lato glamour delle nostre lenti”, spiega Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia. “Ora, abbiamo sentito il bisogno, in questa comunicazione destinata al consumatore finale, di sottolineare l’importante finalità protettiva delle lenti Transitions”.

Complice anche il contesto pandemico, infatti, l’ambiente luminoso è drasticamente cambiato, così come i comportamenti dei portatori e i loro problemi con la luce: il tempo trascorso in ambienti chiusi è aumentato – la percentuale è del 90% -  e contestualmente anche l’esposizione alle luci led e agli schermi digitali.


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“Secondo recenti ricerche, 9 persone su 10 dichiarano di provare una qualche forma di sensibilità alla luce e stanchezza visiva (alcuni dei sintomi: prurito, lacrimazione, ipersensibilità alla luce, visione offuscata, stanchezza oculare, cefalea, pesantezza alle palpebre, arrossamento), eppure il 61% di loro non ne ha mai parlato a uno specialista e vorrebbe un supporto professionale. Situazioni di discomfort, a volte molto profondo, davvero diffuse, ma ancora sottovalutate”, dichiara Rizzo. La sensibilità alla luce è una problematica che colpisce trasversalmente la popolazione, dai più giovani fino ai presbiti moderni e iperconessi che necessitano di un adattamento fluido a una visione da vicino e da lontano, a cui si aggiunge anche la necessità di un comfort visivo in ogni condizione di luce.

Da qui l’idea di una campagna media direct to consumer totalmente digitale, che contiene anche un invito all’azione finalizzato al drive to store: “Chiedi Transitions al centro Ottico più vicino a te”. L’idea è di aumentare l’awareness sulla protezione dinamica dalla luce blu nociva, dai raggi UV e dalla luce intensa e, contestualmente, di implementare l’interesse e la considerazione tra gli utenti finali, soprattutto tra i non portatori di Transitions, e spingerli alla richiesta attiva. “L’obiettivo è proprio quello di stimolare l’interesse del consumatore e invitarlo a chiedere Transitions all’ottico più vicino e, al tempo stesso, stimolare la proposta dell’ottico stesso”, spiega Rizzo. “Il professionista della visione, infatti, ha la possibilità di proporre Transitions come soluzione premium per una protezione completa”.

Sarà una vera e propria campagna mirata, racconta la nota stampa: 6 settimane di durata, dal 18 settembre al 31 ottobre, tre nuovi giovani protagonisti dei visual - Marco, Ruby e Marga -, 55 milioni di visualizzazioni stimate - 9 milioni a settimana -, quattro social interessati - Instagram, Linkedin, Facebook e YouTube -, diffusione di newsletter, dem, gif e comunicati per coinvolgere stampa trade e ottici. Pianifica Mindshare.

Un battage in grande stile, che verrà amplificato "anche in store attraverso la proiezione di video dedicati sugli schermi digitali e materiali POP creati ad hoc. Vogliamo che l’interesse del consumatore atterri direttamente nel punto vendita, per questo diamo all’ottico tutti gli strumenti utili per raccontare il mondo Transitions”, aggiunge Maristella Rizzo.

Non ultimo, un nuovo quiz di sensibilità alla luce, live dal 1° settembre, per verificare direttamente online il grado di sensibilità alla luce dei portatori. “Utile anche come supporto di vendita per testare in tempo reale la sensibilità alla luce del cliente e proporgli la soluzione Transitions più adatta alle sue esigenze visive; insomma, un invito a vivere la luce nella sua pienezza senza timori”, conclude Rizzo.

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